La ricerca di capelli perfettamente lisci e lisci è in corso fin dall’inizio della civiltà. Gli antichi egizi usavano piastre di ferro roventi per lisciare i capelli, ma era un metodo rischioso che spesso provocava ustioni al viso e alle mani. Al giorno d’oggi, le piastre per capelli sono diventate molto più facili da usare. Nel 2001, la famosa azienda GHD ha lanciato la sua prima piastra per capelli, e chi aveva i capelli crespi ne è stato felice.
Nel corso degli anni sono emerse altre opzioni semipermanenti per capelli setosi. I trattamenti alla cheratina, resi disponibili nell’era del 2000, donano alle persone capelli lisci e lisci per settimane, anche se a volte possono andare storti. L’esperta giapponese di capelli Yuko Yamashita creò negli anni ’90 un diverso sistema di stiratura, che alla fine del decennio arrivò negli Stati Uniti. Rimane ancora una scelta popolare per la stiratura, ma se stai pensando di sottoporti al trattamento, assicurati di conoscere i dettagli della stiratura giapponese prima di fissare l’appuntamento.
La stiratura dei capelli giapponese è un processo lungo
La stiratura dei capelli giapponese è un trattamento unico che deve ancora essere replicato. Come descritto da Healthline, viene applicata una soluzione chimica per rompere i legami dei capelli per 20 minuti, quindi risciacquare. I capelli vengono poi asciugati con il phon e stirati in piccole sezioni con una piastra. Successivamente viene applicata un’altra soluzione per neutralizzare i capelli in modo da ripristinare i legami spezzati, quindi risciacquare nuovamente, seguito da una seconda spazzolata con phon e piastra.
A causa dei numerosi passaggi, la stiratura dei capelli giapponese può richiedere fino a cinque ore, con tempi che aumentano se i tuoi capelli sono molto ricci o folti, quindi preparati a ritagliarti una grossa fetta della tua giornata. È anche un trattamento costoso e i saloni fanno pagare ovunque da $ 250 in su. È meglio consultare un parrucchiere prima di entrare. Possono determinare se i tuoi capelli sono abbastanza sani e dirti quanto sarà il prezzo finale per te. La buona notizia è che la stiratura dei capelli giapponese è permanente. Una volta trattati, i capelli non avranno bisogno di ritocchi finché le radici non saranno cresciute. Ciò significa che le tue ciocche non si arricciano o si arricciano anche quando sono bagnate. Tuttavia, come con qualsiasi trattamento chimico per capelli, ci sono alcuni rischi.
Possibili contro della stiratura dei capelli giapponese
Quando tratti i tuoi capelli con una soluzione chimica, ci sono naturalmente alcuni effetti negativi. Anche se la stiratura giapponese dei capelli non utilizza formaldeide come i capelli brasiliani, il processo può comunque essere dannoso per i capelli. “Poiché in questo stile sono coinvolte sostanze chimiche, se fatto male, possono esserci danni permanenti, specialmente se si lavora su capelli tinti, capelli precedentemente danneggiati o semplicemente un tipo di capelli incompatibile”, ha detto il direttore del salone Jerome Lordet a Real Simple. “Per evitare questi risultati, consiglio vivamente di fare una ciocca di prova e di fare le tue ricerche per andare dallo stilista giusto. Se ricevi il trattamento continuamente, nel corso degli anni i capelli deboli o spezzati possono spezzarsi”, consiglia Lordet.
Come accennato in precedenza, poiché la stiratura giapponese è permanente, i tuoi capelli saranno super lucenti senza bisogno di tornare dal salone, almeno fino a quando le radici non cresceranno. Se i tuoi capelli naturali sono super ricci, la parte superiore della corona sarà crespa mentre il resto delle ciocche sarà lisci, quindi potresti doverli lisciare con una piastra adatta al tuo tipo di capelli fino a quando non farai un ritocco. Inoltre, non è possibile invertire questo trattamento lisciante, il che significa che se stai pensando di farlo, assicurati di essere completamente impegnato.
Reazione allergica al semipermanente: ecco la prima cosa da fare (oltre a mantenere la calma)