Non si può davvero negare che questa emergenza sanitaria ci abbia messo in ginocchio; a risentirne non è solo l’aspetto psicologico, ma anche e soprattutto quello economico. I piccoli artigiani e i padroni delle attività non sanno come tirare avanti e i fondi stanziati dallo Stato sono ancora un miraggio. Tanti i parrucchieri e i centri estetici che attendono con impazienza di tirar su la propria saracinesca. Tra questi c’è chi non ce l’ha fatta ad attendere e ha riaperto nonostante le aspre sanzioni.
Oggi, dopo oltre un mese e mezzo di lockdown, spunta una possibile data di riapertura dei centri estetici e dei saloni di parrucchieri. Quel che è certo è che dovremmo ancora aspettare un pochino, ma si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel e chissà che – se le cose migliorassero drasticamente – l’attesa non si dimezzi notevolmente.
Quando riapriranno centri estetici e parrucchieri?
Le informazioni che sono trapelate finora ci prospettano un’esperienza dal parrucchiere completamente diversa a quella a cui eravamo abituati. Basta con le attese a leggere le riviste, con il caffè e le chiacchiere tra amiche. Le nuove indicazioni, infatti, saranno volte a un minore affollamento dei locali; gli appuntamenti verranno presi in modo che ci sia solamente una persona all’interno del salone e verranno igienizzati materiali, sedili e negozio tutto una volta che il cliente sarà uscito.
La data prevista per la riapertura è il 25 maggio, poco più di un mese a partire da ora. Ma è tutto indicativo e nulla è ancora certo; l’ipotesi comunque sembra avvalorata dal fatto che si cercherà il più possibile di limitare tutti i lavori a stretto contatto con il pubblico.