I copricapi medievali, sono l’accessorio più chic del 2024. Pensando ai modelli tra cui scegliere per creare combinazioni di stile in linea con le ultime tendenze. Da un antico copricapo in pizzo e uncinetto ad un berretto di cotta di maglia d’argento. In termini più semplici si tratta di piccole cuffie impreziosite da numerosi dettagli come pietre preziose, perle o glitter. A lanciarne l’uscita sono state proprio le passerelle della Fashion Week.
Cosa sono i copricapi medievali
Secondo l’enciclopedia Treccani: i copricapi sono un ornamento del capo di forma circolare spesso in metallo prezioso, fu nel Medioevo il più importante segno di sovranità delle monarchie occidentali. Gli esempi conservati sono distinguibili secondo tipologie e funzioni (c. imperiali, regali, femminili, copricapi di dinasti secondari) e sono caratterizzati da motivi variamente connessi tra loro, allusivi in particolare al legame simbolico tra l’ambito regale, il mondo ultraterreno e la sfera ecclesiastica. Divennero pertanto elementi fondamentali in azioni simboliche quali l’incoronazione e il dono, a dimostrazione di supremazia.
Dalle passerelle
La tendenza di quest’anno del copricapo medievale potrebbe essere vista come la prossima interazione della tendenza invernale del “cappello buffo” come quando i designer Fforme e Altuzarra hanno inviato cappelli portapillole e cuffie da bagno lavorate a maglia lungo la passerella della settimana della moda di New York.
I copricapi medievali oggi
I copricapi medievali oggi sono diventati l’accessorio più cool del 2024, per impreziosire la nostra capigliatura. La prima è costituita dalle cuffie che ricordano quelle indossate dai cavalieri sotto l’elmo per proteggere ulteriormente il capo. Infatti, sui social spopolano soprattutto quelle lavorate all’uncinetto, ma non mancano versioni in cotta di maglia metallica che attivano immediatamente uno stile da vero cavielere con armatura. Al di fuori dei circoli della moda, possiamo facilmente tentare un look rinascimentale con copricapo stile medievale ma senza uscire dalla nostra zona di comfort con i vestiti.
Come indossarli
la nuova passione della moda sono i copricapi medievali, non possiamo fare a meno di notare come numerose influencer dal calibro di Chiara Ferragni indossano questo accessorio. In particolare, ricordiamo il look per la Biennale di Venezia, ricoperto di cristalli argentati con un lungo abito firmato Giuseppe Di Morabito.
Si tratta di un modello fasciante con la gonna a tubino e lo scollo all’americana che lascia spalle e schiena nuda, la cui particolarità sta nel collo alto e morbido che si trasforma in un copricapo simile ad un cappuccio che è esattemente il trend del momento.