Quante di voi assistono quotidianamente alla rottura dei capelli? Siamo certi che la maggior parte delle donne sia coinvolta in questo meccanismo, ma pensate che una soluzione efficace e realmente preventiva possa esistere? Beh, la verità è che, per quanto possiamo cercare di prevenire i fattori scatenanti la rottura e la conseguente caduta dei capelli, si tratta pur sempre di un passaggio per alcuni fisiologico. Tuttavia, gli esperti hanno affermato che sicuramente effettuare correttamente un’hair-care quotidiana sia benefico per la propria chioma, ma non sempre è sufficiente, nel senso che, se siete in un periodo particolare come quello del ciclo mestruale, oppure state attraversando un momento eccessivamente stressante, tutto ciò che dovete fare è semplicemente rilassarvi e aspettare che il sole torni a splendere. I capelli somatizzano gran parte delle emozioni che viviamo, quindi, non ci sarebbe poi così tanto da meravigliarsi se come risposta a un bisogno ne conseguisse la loro rottura che, molto spesso, è anche accompagnata alla presenza di doppie punte, nemiche delle lunghezze stressate e portate in un certo modo. Ma comunque, tornando a noi, la prevenzione è sempre un’ottima idea da seguire per cercare di evitare il peggio. Abbiamo pensato di fornirvi dei piccoli consigli a riguardo, così da poter apportare maggiore benessere alla vostra chioma. Ecco quali sono.
Perché i capelli si indeboliscono?
Soprattutto dopo l’estate, i capelli appaiono sempre più spenti e disidratati, complice l’azione dannosa dei raggi solari e cui si è certamente più sottoposti rispetto ad altri periodi. Ma per alcuni non si tratta solo di stagionalità, bensì anche di condizioni atmosferiche che prosciugano i capelli fino a far evaporare tutta la loro umidità. Anche l’utilizzo di strumenti per lo styling molto potenti e aggressivi favorisce l’indebolimento della chioma, così come anche l’applicazione dei prodotti inadeguati per soddisfare le esigenze della propria capigliatura, senza prendersi cura del cuoio capelluto e della sua idratazione. Ecco come potete recuperare!
Procedere con impacchi nutrienti
Gli ingredienti naturali, come sapete, sono sempre gli alleati n.1 del benessere, che sia dei capelli che del corpo in generale. Quindi, se volete restituire un po’ di forza alla vostra chioma, perché in fondo di questo si tratta, perché non considerare l’opzione degli impacchi nutrienti? Sono molte, infatti, le sostanze vegetali che possono soddisfare le vostre esigenze e recuperare i capelli ormai sfibrati e danneggiati. Tra le più comuni ritroviamo l’olio di argan, le proteine del grano o l’olio di mandorle dolci che, ad esempio, hanno un forte potere nutriente. Anche il burro di karité, essendo ricco di acidi grassi essenziali, vitamina A ed E, è un vero e proprio toccasana per i capelli molto secchi. Questi impacchi vanno applicati sempre prima di effettuare il classico lavaggio: il loro tempo di posa è di almeno 5 minuti, in seguito al quale i capelli possono essere risciacquati con cura. Per chi non lo sapesse, un altro rimedio naturale potrebbe essere anche l’olio di semi di lino, ideale per ricostruire la barriera idro–lipidica del capello, nutrire i fusti, donare morbidezza ed eliminare l’effetto crespo. Per assicurarvi la buona riuscita del trattamento, sarà necessario massaggiare delicatamente l’intera chioma, pettinarla e poi distribuire il prodotto equamente sulle lunghezze, ricordandovi che questi passaggi vanno ripetuti 1 o 2 volte alla settimana, in base alle necessità, per evitare di appesantire troppo la chioma e allo stesso tempo mantenerla nutrita e idratata a fondo.
L’importanza del balsamo
Lo abbiamo ribadito più volte, ma non ci teniamo a rinforzare il concetto: shampoo e balsamo hanno stessa importanza, motivo per cui, non basta lavare i capelli con uno shampoo super nutriente e delicato e poi non completare l’opera. È fondamentale per la cura dei vostri capelli applicare un balsamo dalle radici alle punte, ogni volta che effettuate un lavaggio di routine. Il motivo? Semplicemente è l’unico prodotto in grado di generare una pellicola protettiva intorno ai fusti, al fine di preservarli non solo dai danni meccanici e atmosferici, ma per contribuire a irrobustirli.
Asciugare con cura
Già di base ognuno di noi dovrebbe prestare attenzione anche all’asciugatura, ma in questi casi, è bene soffermarsi qualche minuto in più su questo passaggio. Quando i capelli sono bagnati, infatti, sono sempre più fragili; quindi, il rischio che possano spezzarsi è molto elevato. È bene evitare di pressare eccessivamente la chioma senza frizionare i capelli, scegliendo invece una tamponatura dolce con un panno di lino o cotone. Poi, a proposito del calore del phon, sapete quanto potrebbe essere dannoso per dei capelli già sfibrati di base? Pertanto, occorre mantenere l’asciugacapelli a una certa distanza, prediligere un getto d’aria fredda e asciugare, ove possibile, all’aria aperta.