A chi non piacerebbe avere delle labbra da sogno? La genetica, purtroppo, non con tutte è clemente: c’è chi nasce e sviluppa delle labbra molto carnose che necessitano di una passata di gloss per essere impeccabili, e chi, invece, eredita labbra sottili, per cui non basta applicare semplicemente un rossetto! Per questo l’industria della cosmetica, ma anche della scienza, si sono evolute nel tempo fino a proporre una serie di rimedi più o meno invasivi per piacersi un po’ di più. Tra le tecniche di make-up meno invasive, abbiamo alcuni segreti da svelarvi: ad esempio come usare la matita per le labbra e come applicare il rossetto o il lipgloss per ottenere un effetto riempitiv. Se invece volete ottenere un risultato più duraturo allora potete ricorrere al filler. Le punturine di acido ialuronico nella zona labiale hanno un effetto rimpolpante visibile fin da subito. Ma come tutti i trattamenti estetici, occorre una certa costanza: diversamente, l’effetto svanisce e si ritorna al punto di partenza. Potete, in alternativa, anche provare a tatuarvi le labbra, in maniera permanente: in questo caso, però, dovrete non solo scegliere la forma, ma anche il colore, evitando da quel momento in poi l’uso del make-up. Insomma, oggi valorizzare le labbra sottili è davvero un gioco da ragazze e ci sono moltissime opportunità tra cui scegliere. Scopriamole nel dettaglio!
Quello che non sapevate sul trucco per le labbra sottili
Inutile nasconderlo, l’effetto rimpolpante è tra i più richiesti sia nel campo del make-up, ma soprattutto in quello della medicina estetica. Entrambi i metodi sono più o meno efficaci: ciò che cambia è la durata nel tempo e, soprattutto, il prezzo. Non tutte possono accedere a trattamenti così costosi come il filler, pertanto, siamo qui a posta per rendervi noti i segreti per valorizzare le labbra sottili con il trucco giusto, a costo quasi zero. Da dove partiamo?
Effetto overline
È senza dubbio la tecnica più amata dalle celebrities: basta un solo gesto e le labbra saranno immediatamente più voluminose. Stiamo parlando della realizzazione del contorno labbra: in cosa consiste? Basta tracciare il contorno esattamente al di fuori di quello naturale, utilizzando, preferibilmente una matita della stessa tonalità delle labbra o del rossetto che andrete ad applicare successivamente. Il risultato finale dipende da quanto volete accentuare la grandezza delle labbra: potete discostarvi dal contorno naturale di un paio di millimetri, ma non oltre. In questo modo l’effetto voluminoso, in versione sempre “naturale”, sarà garantito.
Contouring labbra
La tecnica del contouring è tra le più rinomate, vista la sua strabiliante capacità di delineare i contorni del viso, facendoli apparire più o meno luminosi, a seconda dei prodotti utilizzati. Nel caso della zona labiale, possono essere utilizzati sia prodotti in polvere che in crema, anche se è preferibile optare per un correttore in stick, a patto che sia di un paio di toni più scuro rispetto all’incarnato e che abbia un finish opaco. In questo modo sarà più facile ampliare otticamente la forma delle labbra, lavorando sulle zone d’ombra soprattutto ai lati del contorno labbra. Potrebbe tornarvi utile anche un ombretto marrone opaco: attraverso un pennellino dalla punta sottile dovete procedere tracciando la zona d’ombra al centro del labbro sia inferiore che superiore, seguendo l’arco di cupido, mantenendo un millimetro di distacco rispetto al contorno labbra naturale e avendo cura di sfumare la polvere correttamente.
Uso del rossetto chiaro
Applicare un rossetto chiaro sulle labbra sottili è una scelta semplice ma super efficace. E sapete perché? Dalla notte dei tempi si è sempre saputo che i colori scuri tendono ad evidenziare gli inestetismi perché catturano subito l’attenzione ricreando il classico effetto “pugno nell’occhio”. Nel caso delle labbra sottili, utilizzare un rossetto dalla tonalità chiara, o comunque neutra, accompagnato dal contouring e dalla tecnica di overline, non solo migliorerà l’aspetto delle vostre labbra ma contribuirà a renderle decisamente più voluminose e più grandi! Provare per credere!
Finish lucido
L’ultimo stratagemma da prendere in considerazione per avere delle labbra apparentemente più grandi è quello di applicare sul make-up un prodotto dal finish lucido. Potrebbe essere un rossetto o un lucidalabbra: ciò che conta è che riproduca l’effetto glossy per aumentare visivamente il volume delle labbra. Ovviamente, anche l’uso appropriato di prodotti volumizzanti per le labbra è super consigliato e consentito, perché contribuiscono ad azionare il microcircolo, in modo da far risultare le labbra più sexy!