Quando si parla di cura dei capelli, c’è molto da considerare, dalla detersione allo styling. Sappiamo che i tuoi guru di YouTube preferiti possono offrire alcune informazioni su come prendersi cura del tuo specifico tipo di capelli, ma ciò che funziona per loro potrebbe o meno funzionare per te a seconda di un fattore chiave: la porosità dei capelli.
Abbiamo i fatti sui capelli ad alta porosità da due esperti, ma prima di condividere la loro esperienza, ci sono alcune caratteristiche a cui prestare attenzione: crespo, estrema secchezza e mancanza di lucentezza, che servono come indicatori fisici che sei trattare con capelli ad alta porosità.
Testare la porosità dei tuoi capelli può essere fatto a casa con pochi semplici passaggi. Lo stilista Leigh Hardges dice che prima del test, ti consigliamo di pulire l’accumulo dai tuoi capelli. Successivamente, riempirai una ciotola d’acqua, lascerai cadere una singola ciocca di capelli puliti e asciutti nella ciotola d’acqua e ora hai un esperimento scientifico a casa. Hardges dice di guardare il filo per vedere se affonda sul fondo della ciotola o galleggia in alto. “I capelli a bassa porosità rimarranno sopra l’acqua. I capelli a media porosità galleggeranno e rimarranno sospesi nel mezzo.
I capelli ad alta porosità affonderanno sul fondo della ciotola.”
Il “ciclo dei capelli”: come iniziare la routine per una chioma lucente e sana