Aggiungi i pettini per capelli all’elenco delle cose che probabilmente non stai pulendo, ma che dovresti pulire. Anche se sembra un lavoro noioso, in realtà è molto necessario e non così difficile da fare. Per capire perché i pettini dovrebbero essere puliti, basta pensare a cosa fanno. I pettini vengono tirati attraverso i capelli che vengono spesso trattati con molti prodotti per capelli, quindi si verifica rapidamente un accumulo sul pettine. Poi c’è il fatto che i capelli sfoggiano una quantità significativa di sporco, olio e cellule morte della pelle, che si trasferiscono anche al pettine.
Infine, anche la polvere o i batteri con cui il pettine viene a contatto (sedendosi sul bancone o correndo tra i capelli) si accumulano. Tutta questa sporcizia viene ripercorsa tra i capelli ogni volta che si utilizza il pettine, annullando completamente tutti gli sforzi compiuti per mantenere i capelli e il cuoio capelluto sani e perfettamente puliti. Non è solo una questione estetica, però. L’esposizione dei capelli e del cuoio capelluto a questi elementi sgradevoli può causare o peggiorare problemi come la forfora o la dermatite.
Questo è probabilmente il modo più semplice per pulire un pettine
Le lavastoviglie non sono solo per gli articoli da cucina, a quanto pare. Infatti, se il tuo pettine è realizzato con un materiale in grado di resistere al ciclo, può andare in lavastoviglie senza problemi. Questa è una buona opzione per pettini di metallo o plastica, ma non inserire mai un pettine di legno nella macchina. Sono porosi, il che può causare l’infiltrazione di acqua e lo sviluppo di batteri nelle fessure all’interno.
Per utilizzare questo pratico elettrodomestico, posiziona il pettine sul cestello superiore della lavastoviglie e assicurati di cambiare la temperatura dell’acqua a fredda (l’acqua calda può deformare il materiale). Eseguilo attraverso il ciclo e poi asciuga completamente il pettine all’aria. Per inciso, una lavatrice per vestiti è un’altra eccellente opzione di elettrodomestico per questo scopo. Metti il pettine con alcune lenzuola o asciugamani in modo che non faccia molto rumore (ricorda, con acqua fredda) e rimuovilo subito dopo aver terminato il ciclo.
Ecco come eseguire un ammollo standard
È importante notare che qualsiasi tipo di ammollo è consigliato solo per i pettini, non per le spazzole. Le spazzole per capelli hanno semplicemente troppe fessure e cuscinetti in cui l’acqua può insinuarsi, rimanere intrappolata e trasformarsi in muffa. Per fare un semplice bagno nel lavandino per pulire il pettine (ancora una volta, non uno di legno), riempi il lavandino o una ciotola con acqua tiepida e un cucchiaino di shampoo. Non mettere il pettine in un lavandino con acqua bollente perché potrebbe rovinarsi.
Lasciare il pettine in ammollo per circa 30 minuti, quindi utilizzare uno spazzolino da denti pulito per rimuovere eventuali tracce residue di residui di prodotto. Per un tocco in più, immergi il pettine nel perossido di idrogeno o nell’alcol denaturato per eliminare eventuali germi persistenti. Risciacquare accuratamente il pettine e lasciarlo asciugare all’aria prima di riutilizzarlo. Il pettine dovrebbe essere completamente igienizzato e riportato al suo splendore originale.
Un metodo di ammollo alternativo
Questo metodo di ammollo alternativo richiede meno passaggi per produrre un pettine pulito, ma è un po’ più intenso. Per prima cosa, trova il tuo aceto bianco distillato o ammoniaca, qualunque cosa tu abbia in giro per casa (ma non mescolarli!). Se usi l’ammoniaca, assicurati di rompere una finestra, poiché l’odore può essere opprimente per alcune persone. Quindi, metti una parte di uno dei due solventi per la pulizia in quattro parti di acqua. Fallo in un secchio o nel lavandino.
Indossando i guanti, posiziona il pettine di plastica o di metallo nella soluzione e lascialo in ammollo per circa 10 minuti. Rimuovere con attenzione il pettine, quindi risciacquarlo e lasciarlo asciugare completamente all’aria prima di riutilizzarlo. Assicurati di drenare e pulire il lavandino o il secchio in modo che sia pronto per il prossimo utilizzo. Questo è il modo ideale per i fan dei cosiddetti “detergenti ecologici” per portare a termine il lavoro senza utilizzare altri prodotti potenzialmente più aggressivi.
Lava i pettini di legno o di gomma in questo modo
Ora è il momento di discutere su come lavare i pettini di legno, anche se è importante notare che altri tipi di pettini possono essere puliti allo stesso modo. Ovviamente è tabù bagnare pettini o spazzole di legno, ma il metodo alternativo è altrettanto semplice.
Riempi una ciotola o un lavandino con acqua tiepida, quindi aggiungi un cucchiaino di shampoo e agita fino a quando i due non si saranno mescolati. Quindi, immergi uno spazzolino da denti pulito nella miscela e strofina delicatamente tutte le parti del pettine, fermandoti per immergere nuovamente lo spazzolino quando necessario. Sciacquare accuratamente il pettine con acqua tiepida e lasciarlo asciugare completamente all’aria prima di farlo scorrere di nuovo attraverso quelle ciocche. Indipendentemente dal materiale o dal metodo di pulizia preferito, è meglio pulire con il pettine circa una volta alla settimana se il pettine viene utilizzato molto e meno se è più uno strumento occasionale.
Come usare il piegaciglia da stencil per sopracciglia