La pelle, e soprattutto quella del viso, con il passare del tempo è sottoposta a cambiamenti continui. Questo è il motivo principale per cui l’industria della cosmetica ha dato origine alla gamma delle creme antirughe, capaci di prevenire l’insorgere delle rughe e cercare di contrastare quelle più evidenti. Certo, sono segni del tempo dovuti per lo più all’invecchiamento, ma come ben saprete, esistono anche rughe derivanti dalle espressioni facciali, per le quali non è possibile fare alcun “miracolo”, se non quelle di nutrirle, idratarle, minimizzandone la dimensione. Ci sono donne che iniziano ad usare la crema antirughe anche a partire dai 30 anni, con l’obiettivo di prevenire le rughe. Ma generalmente l’utilizzo di questi cosmetici si concentra per lo più nelle fasce d’età che includono le over 40. Migliorare l’elasticità della pelle e renderla più compatta è l’obiettivo delle creme antirughe, e se associate ad un buon make-up, il risultato è ancora più evidente. In commercio, oggigiorno, esistono molteplici prodotti, più o meno competitivi e funzionali, tra cui scegliere. Scopriamo come selezionare la crema viso antirughe migliore!
Quanti tipi di creme antirughe esistono?
Le creme antirughe si diversificano per composizione e funzionalità: ognuna di esse viene formulata per rispondere ad esigenze specifiche, per le quali è preferibile scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
Crema antirughe idratante
Sono progettate per idratare la pelle quanto più possibile, al fine di rendere la pelle più compatta e ottenere un effetto levigato. Generalmente, sono formulate con ingredienti come l’acido ialuronico e la vitamina C, specifici per consentire alla pelle di trattenere l’acqua al suo interno e proteggerla dai rischi provocati dai radicali liberi.
Crema antirughe rassodante
L’obiettivo di questa crema è quello di aumentare l’elasticità della pelle grazie alla stimolazione delle cellule che si occupano della produzione di collagene. Sono particolarmente indicate per pelli poco elastiche.
Crema antirughe per contorno occhi
Il contorno occhi è sempre particolarmente delicato, per questo richiede una crema specifica. Per questo la crema antirughe per il contorno occhi restituisce a quella zona un tocco di lucentezza in più, riducendo le occhiaie e le rughe sottili.
Crema antirughe notte
Questa crema è stata formulata per essere applicata esclusivamente prima di andare a dormire, perché la pelle, durante la notte, necessita di rigenerarsi. Retinoidi e peptidi sono i suoi ingredienti principali: stimolano la produzione di collagene e migliorano l’aspetto della pelle.
Crema antirughe ad azione rapida
È stata progettata per rimediare alle rughe in maniera preventiva e non curativa. Il prodotto va applicato più volte per non perdere i benefici dell’effetto immediato.
Consigli per scegliere la crema viso antirughe più adatta
Tipologia della pelle, età, livello di esposizione al sole, sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione per scegliere la crema viso antirughe più adatta alle proprie esigenze.
In base al tipo di pelle
Conoscere la propria pelle e saperla identificare come secca, grassa o mista è il primo passo per una scelta sicura. Questo vi aiuterà a prevenire irritazioni o problemi di natura estetica: leggendo attentamente gli ingredienti di composizione, riuscirete a selezionare la crema più efficace per la vostra pelle. Le creme antirughe leggere e comedogeniche sono perfette per chi ha la pelle grassa; diversamente per pelli secche è preferibile optare per creme molto più nutrienti.
In base all’età
Le creme sono formulate anche a seconda dell’età di chi le utilizza. Per esempio, per chi ha meno di 30 anni, una crema antirughe leggera è sufficiente per una corretta prevenzione, anzi, in alcuni casi, può migliorare la pelle rendendola più luminosa. Per le over 50 è preferibile optare per soluzioni più intense al fine di ridurre la presenza delle rughe.
Protezione solare
Scegliere la crema antirughe con ingredienti che soddisfino anche la protezione dai raggi UV sarebbe l’ideale. L’esposizione al sole è una delle cause principali dell’invecchiamento, dunque è di fondamentale importanza selezionare una crema antirughe con SPF.
Prezzo
Il prezzo non è, e non deve essere associato alla qualità del prodotto. Ma molto spesso ci si affida, involontariamente, a questo indicatore di natura economica per “tagliare la testa al toro” quando si è davvero sull’orlo dell’indecisione. I prezzi delle creme antirughe, generalmente, variano tra i 20 euro e i 30 euro per quelle più economiche, e superano anche i 100 euro per quelle più costose, prodotte da brand più rinomati come Dior e Lancôme. Il consiglio è sicuramente quello di scegliere anche in base alle proprie disponibilità economiche, ma se potete, non fermatevi solo a questo. Effettuate ricerche, provate a testarle, se possibile, e leggete recensioni sui prodotti che più vi interessano.
La guida per scegliere correttamente la crema per il viso antirughe è nelle vostre mani, fatene buon uso!