L’estate sottopone i nostri capelli a stressanti sessioni di lavaggi con acqua salata e dolce, risciacqui, trattamenti vari e tanto altro. Dunque, è meglio cercare di prevenire eventuali stress estivi andando a rinforzare, in queste settimane, la nostra chioma. Ma in che modo?
I consigli sono numerosi e difficilmente sintetizzabili. Possiamo comunque iniziare un piccolo approfondimento sul tema ricordando che è buona abitudine cercare di non utilizzare mai lo shampoo puro, ma stemperarlo con l’acqua e massaggiarlo di conseguenza sulla cute, delicatamente, permettendo allo shampoo di entrare tra i capelli.
Ancora, cercate di evitare di colorare e decolorare troppo spesso i capelli, o utilizzare la piastra con troppa frequenza. Con il tempo queste due abitudini possono condurre i capelli a sfibrarsi e a cadere. Se comunque desiderate coprire i capelli bianchi, potete procedere all’utilizzo di tinte naturali, senza ammoniaca, con efficacia identica.
Un altro metodo per poter migliorare la gradevolezza della vostra chioma senza appesantirli, potete utilizzare i classici rimedi “della nonna”: tra i principali, una maschera all’olio, all’olio di cocco, o ancora al latte e yogurt. Se avete i capelli grassi, niente è meglio dell’olio con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di tea tree.
Ricordate altresì che i capelli sono rinforzabili anche dall’interno. Dunque, specialmente nel cambio di stagione, cercate di seguire uno o due cicli di integratori da assumere nell’arco della giornata con un bicchiere d’acqua: una riserva aggiuntiva di periodo di calcio, fluoro, ferro, magnesio, silicio, zinco, potassio potrà certamente proteggere i vostri capelli.
Se avete dubbi e desiderate disporre di qualche “trucco” in più, ricordate sempre che il parrucchiere è a vostra disposizione: domandategli pertanto dei consigli di buona salute dei capelli.