Immagina questo: di recente sei andato al salone per ottenere il colore dei capelli dei tuoi sogni e lo ami assolutamente. Ma dopo un paio di settimane, inizi a notare che il tuo colore non sembra proprio quello giusto. Forse stai notando che le tue nuove ciocche biondo platino sono un po’ troppo gialle, o il tuo balayage marrone scuro mostra segni di toni rossi e arancioni che sicuramente non avevi chiesto. È probabile che i tuoi capelli siano diventati color rame.
Il ramo (o ottone, che dir si voglia) può verificarsi a causa di un lavoro di colore non professionale, esposizione agli elementi o lavaggi e acconciature frequenti. Tuttavia, può anche essere una parte naturale del processo di sbiadimento del colore. La proprietaria del salone Anita Green dice a The House of Wellness: “Tutti hanno dei toni sottostanti ai loro capelli – l’ottone è in realtà quei sottotoni che si insinuano”. Se attualmente stai sperimentando trecce ottonate o vuoi evitare che si presentino in primo luogo, non farti prendere dal panico. Ci sono molti modi per prevenire e correggere i capelli color ottone senza rompere la banca o rimandarti alla poltrona del salone.
Cosa sono i capelli ramati?
In poche parole, i capelli color ottone sono costituiti da eccessive sfumature calde. Non è necessariamente una cosa negativa. In effetti, i toni ottonati possono essere aggiunti intenzionalmente da uno stilista per far risaltare il calore burroso o color caramello in determinati colori di capelli. Tuttavia, molte persone non vogliono le sfumature ottonate che si manifestano nel colore dei capelli scelto nelle settimane successive alla tintura. “Questi toni possono cambiare a causa della luce solare, del lavaggio con lo shampoo sbagliato che non protegge i capelli colorati o di un errore commesso da un colorista, come non usare un toner”, dice l’hairstylist e colorista Jana Rago a Real Simple. “Il sole asciugherà i capelli aprendo la cuticola sul cuoio capelluto, che solleverà il colore, facendo sembrare i capelli color ottone.”
Comprendere la scienza alla base del colore dei capelli e del processo di colorazione è importante per combattere l’ottone indesiderato. Quasi tutte le tinture per capelli contengono diverse miscele di pigmenti rossi, blu e gialli. I pigmenti blu freddi svaniscono più rapidamente dei rossi e gialli caldi, anche nelle tinture per capelli permanenti. Una volta terminato questo sbiadimento naturale, il colore dei capelli perde il suo equilibrio di toni caldi e freddi e diventa ottonato. I capelli neri assumono spesso una tonalità ramata o rossastra mentre i capelli biondi tinti possono ingiallire. Fattori ambientali come fumo e sostanze inquinanti possono anche esacerbare lo sbiadimento e contribuire più rapidamente ai toni indesiderati se il colore non viene applicato correttamente.
Quali colori di capelli sono influenzati dall’ottone?
L’ottone può apparire in qualsiasi colore di capelli tinti, ma alcune tonalità sono più inclini ad esso di altre. I capelli biondi hanno maggiori probabilità di diventare color ottone, soprattutto quando le persone con i capelli naturalmente scuri decidono di diventare bionde. “Più i capelli sono scuri, più è una sfida sollevare il pigmento sottostante dai capelli, rendendo i clienti dai capelli più scuri più inclini ai capelli color ottone”, spiega la stilista Mirian Lima a Stylecaster. “Per coloro che hanno i capelli naturalmente più scuri, i livelli 7 e inferiori, tendono a cadere nella gamma ottonata.” Tuttavia, le bionde che diventano brune non sono immuni dall’ottone. Le persone con mèches, balayage o capelli ombré possono anche sperimentare sfumature arancioni o gialle indesiderate nei loro capelli.
Brassiness colpisce una varietà di colori dei capelli a causa del processo di schiaritura dei capelli. I capelli scuri in particolare devono essere schiariti utilizzando una miscela di perossido e ammoniaca, una combinazione che diluisce la melanina dei capelli ed espone i toni caldi naturali dei capelli in un processo di ossidazione. Se il sollevamento viene eseguito in modo errato, come a volte accade se si tinge i capelli a casa, il colore naturale dei capelli non schiarisce abbastanza, il che rende difficile per la tintura artificiale per capelli aderire correttamente a ciascuna ciocca. Man mano che il colore svanisce o si sbiadisce rapidamente, i toni caldi e ottonati sottostanti risplenderanno. La buona notizia è che i peli superflui color ottone non sono difficili da sistemare. È anche facile da prevenire, indipendentemente dal colore naturale che hai o dalla tonalità tinta che scegli.
Correggi i capelli color ottone con uno shampoo correttore di colore
Se hai iniziato a notare che le tue ciocche tinte di recente stanno assumendo una tonalità arancione indesiderata, non è necessario tornare subito al salone e farti ricolorare i capelli. Invece, puoi correggere l’ottone usando shampoo e balsami per la correzione del colore appositamente formulati per eliminare quei toni ottoni.
I biondi bottiglia e le persone con i capelli più chiari di solito sono i primi a notare che il loro bel lavoro di tintura lascia il posto a toni opachi, ottoni o gialli. L’utilizzo di uno shampoo color viola è la chiave per mantenere i capelli biondi freschi e ben bilanciati. “Il motivo principale per cui è viola è che sulla ruota dei colori è il colore opposto del giallo, il che significa che il viola e il giallo si annullano a vicenda”, spiega a Vogue il colorista Richy Kandasamy. “Quindi, quando si utilizza il pigmento viola su toni color ottone o giallo, corregge il colore della tonalità dei capelli, riportandolo alla sua precedente luminosità naturale o neutra con toni più freddi.” Lo stesso concetto può essere applicato alle brune, le cui sfumature ottonate si presentano nei toni dell’arancione o del rosso. Lo shampoo e il balsamo blu che correggono il colore neutralizzeranno quei colori.
Sia che tu abbia bisogno di uno shampoo per la correzione del colore viola o blu per capelli color ottone, il processo di applicazione è lo stesso. Una volta alla settimana, applica il prodotto uniformemente sui capelli bagnati e lascialo agire per un paio di minuti. “Di solito raccomando ogni terzo shampoo in modo che non offuschi i capelli”, dice a People lo stilista di celebrità George Papanikolas. Questi prodotti possono rendere i capelli opachi e fangosi se usati troppo spesso.
A chi stanno bene i capelli rosso ciliegia?