Sempre più spesso ci ritroviamo di fronte a persone che lamentano problemi alla chioma come alopecia, secchezza, opacità, per non parlare di capelli sfibrati con effetto paglia, e la prima causa a cui riconduciamo spontaneamente tutto ciò è, nella maggior parte dei casi, legata all’utilizzo di prodotti inadeguati, ad una scorretta pratica di hair-routine, eccetera. Ma vi siete mai soffermati a pensare che forse non è poi così scontato che la colpa del malessere dei capelli debba essere necessariamente e soltanto attribuita a questi fattori? Sembra strano, ma è stato scientificamente testato il potere influenzante dello stress su tutto il nostro corpo. Ovviamente, i capelli sono la parte più evidente e, pertanto, è più facile notarlo. Eppure, oggi lo stress è un’arma a doppio taglio per chiunque: c’è chi se ne fa scudo utilizzandola come giustificazione a tutti i suoi problemi, e chi, invece, non la ritiene sufficientemente importante per poterla associare alle complicanze rinvenute sulla propria chioma. Ma che ne dite di scendere più in profondità, e scoprire in quali modi effettivamente lo stress influisca sulla vostra chioma?
Perché lo stress influenza i capelli?
Il nostro corpo è una macchina perfetta capace di rispondere in maniera autonoma alle condizioni avverse che si presentano all’esterno, producendo squilibri emotivi, che vanno poi ad alterare il corretto funzionamento di alcuni ormoni come l’adrenalina. Sebbene la tensione, per certi versi, sia positiva e possa spronarci a contrastare una specifica situazione in maniera vincente, per altri, quando viene somatizzata, diventa un vero e proprio incubo, che si trasforma in caduta dei capelli, o dissenteria, o giramenti di testa, e via discorrendo. Ma per la chioma, lo stress è sempre stato un vero e proprio nemico, tanto che, se non lo si riesce a gestire, influisce su di essa trasformando i capelli in fragili, sottili, privi di vitalità, più bianchi e sempre più diradati. Ma perché? La risposta è più semplice di quanto pensiate: in situazioni di difficoltà emotiva, come ansia e stress, le ghiandole endocrine del nostro organismo producono degli ormoni, quali l’adrenalina, la noradrenalina e il cortisolo, che causano la riduzione della circolazione sanguigna a livello dei bulbi piliferi, portando in questa maniera i capelli ad indebolirsi fino a cadere.
Stress e capelli bianchi
Tutti siamo continuamente esposti a eventi stressanti che influiscono negativamente sul funzionamento del nostro organismo. Ma i capelli bianchi, in tutto ciò, come reagiscono? Nella maggior parte dei casi, chi inizia ad avvertire i primi capelli bianchi, non farà altro che notare la rapidità con cui si dirameranno, fino a comprendere che è causato semplicemente dallo stress. Questo fenomeno ha un solo e specifico collegamento con il cortisolo, l’ormone dello stress. Infatti, è stata scientificamente testata l’ingente migrazione delle cellule staminali dal follicolo con conseguente capello bianco nei soggetti stressati. Certo, prima o poi capita a tutti per naturali conseguenze quali l’invecchiamento, ma lo stress è in grado di accelerare questo processo riducendo la presenza di melatonina nei bulbi piliferi! Un tempo, gli antichi pensavano che l’insorgere dei capelli bianchi derivasse dall’eccessiva quantità di spaventi percepiti da una persona, ed effettivamente, gli esperti sono partiti proprio da questo punto di vista popolare per cercare di trasformarlo in un quadro più realistico. L’unica soluzione è sforzarsi di abbassare la quantità di cortisolo circolante. Facile a dirsi, ma basterebbe semplicemente riguardarsi soprattutto dall’alimentazione ed essere felici. Niente e nessuno può fare miracoli contro lo stress, ma cercare di elaborare le situazioni in maniera positiva e liberarsi dall’ansia che vi pervade da ormai chissà quanto, sono i veri segreti per affrontare la vita in maniera diversa e più salutare! Le vitamine D e B12 sono indispensabili per ripristinare l’equilibrio nella produzione di nuovi capelli; quindi, mettetevi subito all’opera e vedrete che i risultati, pian piano, vi ripagheranno!
Stress e caduta dei capelli
Come accennato, l’alopecia da stress con cui si indica il classico diradamento localizzato che accade frequentemente negli uomini ma potrebbe interessare anche le donne, è il danno più comune causato dallo stress alla chioma. Tutti perdiamo quotidianamente 200 capelli che vengono subito rimpiazzati, ma nel caso dell’alopecia il rifocillamento non avviene e la caduta si concentra in più zone della testa. Le cause possono essere genetiche ma lo stress è un fattore di rischio incisivo in quanto altera il ciclo vitale dei capelli e li rende più fragili. Anche in questo, l’unico modo a disposizione che abbiamo per rinforzare la capigliatura è introdurre nella propria dieta alimenti sani e riposare correttamente. In alcuni casi potrebbe essere necessario valutare per la caduta dei capelli da stress gli integratori appositi, così da colmare le lacune e contrastare deficit nutrizionali.