Per quanto riguarda i tagli, alcune semplici modifiche possono essere tutto ciò che serve per rendere i tuoi capelli più moderni, mentre cambiare il tuo regime di cura dei capelli a casa soddisferà le mutevoli esigenze dei tuoi capelli, sia che tu abbia a che fare con il diradamento dei capelli o che tu abbia notato che i tuoi capelli è diventato più secco dopo la menopausa (ufficialmente una cosa, purtroppo). Senza ulteriori indugi, ecco i cambiamenti da apportare per capelli dall’aspetto più giovane secondo esperti parrucchieri e coloristi: non sono quello che potresti pensare…
1. Mantieni il colore morbido
“La chiave per mantenere il colore fresco mentre invecchiamo è la morbidezza”, afferma John Spanton, maestro colorista di Urban Retreat. “Il colore solido dalla radice alla punta è quasi sempre troppo duro da indossare, quindi opta per il balayage, che prevede che un colorista dipinga colori multitonali a mano libera sui capelli”.
Karine Jackson, ex parrucchiera dell’anno londinese, concorda sul fatto che è meglio evitare il colore a blocchi e consiglia di tingere i capelli in modo professionale o di alternare ritocchi a casa con servizi colore professionali e multidimensionali. “Il colore dei capelli deve apparire multitonale man mano che invecchi; quando tingi i capelli a casa, il colore può accumularsi e sembrare denso, il che a volte può avere l’effetto di farti sembrare più vecchio di quello che sei.”
“Questo è vero per i capelli biondi e, all’altro estremo dello spettro, più scuri, che possono sembrare piatti contro la pelle se tinti in modo unidimensionale. Un buon colorista sarà in grado di assicurarsi che ciò non accada, ” dice Karine.
Parlando di colore dei capelli multitonale, non farti prendere dal panico ai primi segni di ricrescita delle radici. Le radici più scure possono effettivamente essere determinanti per rendere moderno il colore dei tuoi capelli secondo Nicola Clarke, direttore creativo del colore presso John Frieda Salons. “Può essere davvero lusinghiero avere radici più scure del resto del colore dei capelli, specialmente se hai i capelli grigi o biondo scuro.”
Tieni presente che nemmeno i colpi di sole e il balayage devono essere applicati in modo uniforme. “Qualche pezzetto di balayage per incorniciare il viso, anche se non applicato direttamente dalla radice, ha sempre un bell’aspetto giovanile”, dice Nicola. Bassa manutenzione, più facile sul conto in banca e meno tempo sulla poltrona del salone? C’è molto da amare in un approccio più rilassato al colore.
2. Evitare tagli gravi
Come per il colore dei capelli, un taglio di capelli più morbido può sollevare istantaneamente il viso e sembrare incredibilmente chic man mano che invecchiamo. “Optare per stili leggermente stratificati, piuttosto che tagli smussati”, afferma Hayley Gibson-Forbes, direttore di SJ Forbes. “Un caschetto smussato senza strati, ad esempio, può sembrare molto severo. Questo perché, con l’avanzare dell’età, la rotondità del nostro viso si riduce e la nostra forma del viso appare più spigolosa, quindi qualsiasi stile che accentui questi angoli può avere un effetto di invecchiamento”, continua Hayley.
Un taglio di capelli più graduale come il “lob” – un lungo bob che si trova leggermente sotto la mascella nella parte anteriore – è un’ottima alternativa. “Gli strati sottili incorniceranno il viso, facendolo apparire più pieno.”
Lo styling più morbido crea anche un effetto giovanile. Christel consiglia di “lavorare con la struttura naturale dei tuoi capelli per creare una sensazione disfatta, indipendentemente dal fatto che tu abbia i capelli lunghi o corti”. Il mantenimento del movimento aiuta i capelli a sembrare più spessi, ma non esagerare con i prodotti per la cotonatura e il volume, perché possono lasciare i capelli rigidi e farli diventare secchi e fragili, due problemi che già tendono a colpire i capelli quando invecchiamo. Prenditi una pausa anche dagli strumenti caldi ogni tanto, poiché mentre lo styling eccessivo può danneggiare ogni tipo di capello a qualsiasi età, i capelli più vecchi sono più vulnerabili alla rottura perché perdono elasticità nel tempo, proprio come fa la nostra pelle. Mantenere una condizione sana è fondamentale (arriveremo a questo…).
Unghie rosso ciliegia primavera 2023