Ogni volta che vi vien voglia di tagliare il ciuffo precedentemente realizzato dal vostro parrucchiere di fiducia, cercate di ricordarvi qual è stato il motivo per il quale l’avete richiesto. Questo perché il ciuffo, a prescindere dal modo in cui possa essere ricreato, se di lato, dritto, lungo o più corto, nasce per soddisfare un’esigenza ben precisa. In alcuni casi serve a nascondere la fronte troppo alta, in altri, invece, semplicemente ad incorniciare un volto troppo marcato. Quel che conta, però, è fare in modo che il ciuffo si abbini al taglio dei vostri capelli, e che, nel complesso, rappresenti l’immagine in maniera armoniosa. Ma dopo averlo realizzato, è bene che vi lasciate spiegare quali potrebbero essere gli stili più gettonati per portare il ciuffo, e di conseguenza, per gestirlo al meglio. Esistono tantissimi consigli e idee da cui prendere spunto, ma non è sempre facile trovare gli accorgimenti giusti che facciano proprio al vostro caso. Per questo abbiamo pensato di produrre una breve guida, per elencarvi quali sono tutti i trucchetti più facili da seguire, così da ricreare un effetto ordinato, con un tocco di glamour in più! E non dimenticate mai che il ciuffo è un evergreen nell’ambito dei capelli, quindi, fareste meglio a imparare come fissarlo per portarlo più facilmente, piuttosto che buttarlo via!
A ogni ciuffo, la sua idea
Spesso dimentichiamo che non basta conoscere le regole generali e seguirle per fissare al meglio un ciuffo, perché ognuno di noi preferisce portarlo in maniera diversa, e pertanto, è cosa buona e giusta sapere come pettinarlo e gestirlo, a seconda delle proprie esigenze. Ecco a voi 3 idee da copiare se volete che il vostro ciuffo abbia un aspetto ordinato, ma anche cool!
Ciuffo laterale
Il ciuffo laterale è senza dubbio quello più sfoggiato. Portato liscio, è perfetto per chi ha dei capelli molto fini e un taglio scalato. Si contraddistingue dagli altri per essere molto sensuale, grazie alla sua capacità di mettere in risalto i lineamenti del viso. Non a caso è quello più sfoggiato anche dalle ballerine di danza classica, perché regala quel tocco di eleganza sopraffina che nessun altro potrebbe dare. Ma come fissarlo nel modo migliore, per un effetto davvero impeccabile? Basta seguire semplici accorgimenti: dopo aver effettuato il classico lavaggio dei capelli con shampoo e balsamo, sarà necessario districare i nodi, e per farlo vi consigliamo di aspettare qualche minuto affinché agisca e poi risciacquare accuratamente. A questo punto, ciò che fa davvero la differenza è l’applicazione di una noce di schiuma sui capelli umidi: è l’ideale per favorire un’asciugatura compatta e uniforme. Non vi resta che ultimare la piega pettinando in avanti il ciuffo con una spazzola, meglio se con una termica, e l’asciugacapelli. Per un effetto più duraturo, l’ideale sarebbe stirare letteralmente i capelli del ciuffo con la piastra a media temperatura e infine vaporizzare una leggera quantità di lacca per fissare al meglio l’acconciatura.
Ciuffo ondulato
L’esatto opposto del ciuffo laterale liscio è senza dubbio quello più movimentato. Il ciuffo ondulato è perfetto per avere un aspetto sbarazzino da sfoggiare, magari, per una serata all’insegna del divertimento. Per realizzarlo occorre avere a portata di mano una piastra piccola, facilmente destreggiatile. Partiamo sempre dallo shampoo: l’asciugatura è una conseguenza del lavaggio avvenuto correttamente, con l’ausilio di balsamo o maschere per donare morbidezza e lucentezza. Proprio perché si rende necessario l’uso di strumenti per lo styling, è preferibile proteggere la capigliatura dal calore, applicando un conditioner come un balsamo lamellare o un gel ai semi di lino. A questo punto dovrete pettinare i capelli e separare il ciuffo dal resto della capigliatura. Procedete con una ciocca alla volta, facendola ruotare lentamente verso l’alto, sino a compiere un giro completo su sé stessa. Ripetete questo gesto per tutto il ciuffo, oppure, per un effetto total wild, su tutta la capigliatura. Attendete qualche minuto prima di vaporizzare la lacca a lunga tenuta e poi assicuratevi di definire l’acconciatura fissando le onde.
Ciuffo a banana
L’alternativa più glamour al ciuffo classico liscio o mosso, è dargli la forma a banana. Rappresenta lo stile anni ’50, e per chi si sente ancora parte di quell’epoca, è la scelta ideale per tornare un po’ indietro nel tempo. Per ottenere l’effetto desiderato basta davvero poco: occorrerà tenere il ciuffo ben tirato verso l’alto per consentire alla lacca di raggiungere tutti i capelli, al fine di poter essere cotonato correttamente con il pettine dalle punte verso la base. A questo punto, dovrete solo arrotolare e fissare il ciuffo attraverso delle forcine. Un look d’ispirazione vintage!