Scegliere il colore di capelli perfetto da abbinare alla carnagione olivastra può essere molto difficile, e nei casi peggiori, possono volerci anche più tentativi per arrivare a delineare la tonalità più adatta. La colorazione giusta non solo corrisponde al colore del proprio incarnato, ma più di tutto all’idea di avere un’immagine nel complesso armoniosa. Per raggiungere questo obiettivo può volerci del tempo, pertanto, è preferibile effettuare una consulenza dal proprio parrucchiere di fiducia per scegliere il colore perfetto per valorizzare lo stile di ognuno. La pelle olivastra si trova a metà strada tra quella chiara e quella scura. Potrebbe apparentemente sembrare facile abbinarla a qualsiasi tinta, ma è bene effettuare prima degli esperimenti, servendosi magari anche di tinte temporanee per capire se sia effettivamente la tonalità più giusta! Per questo abbiamo pensato di selezionare alcuni dei colori più in linea con la carnagione olivastra e guidarvi nella scelta.
Colori di capelli per pelle olivastra
Per selezionare la colorazione perfetta, lasciatevi ispirare da quelle elencate di seguito.
Soft Amber
Il castano è da sempre tra i must-have delle pelli olivastre. Infatti, è la prima tonalità consigliata dagli hair-stylist per non fuoriuscire troppo dalla propria comfort-zone. Ma perché accontentarsi del classico castano? Per questo nasce la colorazione del Soft Amber: perfetto per mettere in risalto la chioma e la pelle olivastra, per un effetto innovativo e per niente banale. La sua particolarità sta nell’aggiunta di sfumature sottili e leggere sui toni ambrati, capaci di ricreare dei punti luce sulla chioma ad hoc proprio per conferire un aspetto tridimensionale e più luminoso.
Burnt Caramel
Il connubio perfetto per non rinunciare al biondo, ma neanche al castano! Grazie alla colorazione del Burnt Caramel, rispettivamente caramello bruciato, riuscirete a coniugare in maniera naturale entrambe le tonalità per un effetto davvero naturale! Perfetta dunque per risaltare il tono di pelle olivastro, questa nuance, semplice e delicata, si abbina a chi possiede già una base castana e desidera illuminare la propria chioma rendendola più attraente. Rientra nella categoria dei colori di capelli caldi: un mix che parte dall’oro al nocciola, fondendosi perfino con toni più scuri come il cioccolato. Il risultato finale si identifica in una cascata di highlights su tutta la chioma per illuminare il volto regalandogli un nuovo contorno.
Dark Mauve
Siete alla ricerca di un colore più brillante del classico castano? Allora, l’ideale per voi, è il Dark Mauve: viene realizzata attraverso la tecnica del balayage e dell’ombrè. Per essere definita a regola d’arte, prevede l’applicazione di un mix di tonalità quali rosso, giallo, verde, arancio e viola. Il risultato finale si configura come colorazione multi-sfaccettata, intensa e definita, resa unica dalle sue sfumature color malva. Questo è uno dei pochi colori di capelli per pelle olivastra con carattere deciso, capace di fondere la base scura dei capelli alle nuance violacee, regalando alla chioma un look elegante e originale.
Mushroom Brown
Delicato e sofisticato, il Mushroom Brown è stato definito come il nuovo castano cenere. Si ispira ai colori del sottobosco, ed infatti il nome richiama i funghi portobello. I mushroom brown hair vengono realizzati partendo da una base castana – preferibilmente scura – e alternando le zone di luce a quelle di ombra sui toni del grigio e del taupe attraverso la tecnica del balayage.
Bronde
La colorazione ideale per chi ha la pelle olivastra ma desidera una tinta bionda. Il Bronde si abbina ad una base già naturalmente scura ed è perfetta per chi desidera donare nuova luminosità e profondità al proprio hair-look. Questa nuance si ottiene grazie al perfetto mix di torni chiari e scuri applicati con una tecnica sfumata su tutta la chioma, con un effetto del tutto naturale. Se avete intenzione di schiarire i vostri capelli, è la scelta perfetta per ottenere una chioma multi-sfaccettata di biondo con la sovrapposizione dell’oro e del giallo miele e caramello per un effetto incredibilmente sensuale e particolare.
Come realizzare i colori per pelle olivastra
In linea generale, per la pelle olivastra, basta orientarsi dal biondo scuro al castano chiaro, scegliendo nuance anche mixate tra loro per ottenere effetti tridimensionali. La tecnica più utilizzata è quella del Sun Light, ideale sia per capelli corti sia medi, dedicato quindi a chi desidera avere tocchi di luce naturale sui capelli scuri: attraverso la schiaritura è possibile riempire di riflessi luminosi le ciocche laterali e le punte. In alternativa, per i tagli medi e mediamente scalati, il Crepage, è più indicato per ottenere schiariture più soft in corrispondenza della radice e più decise sulle punte. Per i tagli lunghi, meglio optare, invece, per il Soft Light che permette di scurire la base naturale, ma di sviluppare al contempo un tono luminoso attraverso un contrasto che mette in risalto i tratti del viso.