Si dice spesso che “l’estate sia uno stato d’animo” e non c’è nessuna affermazione più veritiera di questa. Ma, in fin dei conti, è molto più di un semplice stato d’animo! È un colore di capelli preciso, che segue i dettami dell’armocromia, in abbinamento a un tipo di pelle preciso. Ognuna di noi appartiene da sempre ad una stagione, e da essa dipende anche il modo vivere la vita. In maniera cool, soft, più aggressiva, più rilassata? Dipende esclusivamente da come lasciate che il vento vi accarezzi la pelle e da come vi lasciate attraversare dagli eventi cui la vita vi sottopone. Insomma, c’è chi preferisce di gran lunga l’inverno all’estate, e chi invece adora le mezze stagioni, anche se in realtà, oggigiorno, la primavera e l’autunno sembra siano destinate a scomparire del tutto. Gli anni passano, ma il tempo che impieghiamo ad abituarci ad una certa temperatura stagionale è talmente così effimero, che il guardaroba, prima o poi, diventerà universale! Eppure, c’è chi ancora conserva segretamente la sua preferenza stagionale e per nessuna ragione al mondo vorrebbe privarsene, o almeno fin quando ce ne sarà modo. Ma tornando a noi, che ne dite di concentrarci sullo stile delle Summer Soft? E voi, che non avete ancora deciso da che parte stare, vi piacerebbe scoprire qualche dettaglio in più sulle peculiarità di queste personalità? Facciamolo insieme!
Chi sono le Summer soft?
Le summer soft sono accomunate, principalmente, dall’avere nel complesso un mix cromatico molto delicato e omogeneo: nel senso che nessuna delle componenti del viso e dell’immagine, in generale, spicca sulle altre! La pelle può essere chiara o medio-chiara, e molto spesso è caratterizzata da un sovratono giallo, motivo per cui non si riscontrano molte difficoltà con l’abbronzatura. I capelli, d’altro canto, sono per lo più biondo cenere o castano chiaro. Gli occhi, invece, sono di un nocciola puro, o al massimo verde scuro. Per sentirsi veramente summer soft, ciò che conta davvero è fare in modo che i colori della propria pelle, degli occhi, dei capelli, si riconoscano sempre in un sottotono freddo e chiaro, ma mai caldo. In questa categoria, i contrasti e l’intensità dei colori si azzera quasi completamente, dando spazio alla delicatezza delle tonalità più pallide e più opache, ben distanti dal concetto di eccentricità.
I vantaggi per le summer soft
Dopo aver compreso quali sono gli indici di riconoscimento di una certa categoria come quella delle summer soft, è giunta l’ora di scoprire finalmente quali sono le nuance più adatte a valorizzare la loro armocromia. Senza ombra di dubbio il grigio e il verde, in particolar modo quello militare, sono perfetti per esaltare l’aspetto delle donne che appartengono a questo gruppo. Il privilegio più grande per le summer soft è proprio quello di poter indossare con estrema naturalezza a disinvoltura anche le tonalità dell’oro e dell’argento. E questo è in assoluto il vantaggio più importante. Sapete perché? Per le altre stagioni non è così scontato, anzi, è possibile optare soltanto per una delle due direzioni. Quindi, ne consegue che non c’è alcun limite alla sperimentazione degli abbinamenti dei vari accessori, look o make-up: ricordate semplicemente di rimanere sui colori decisi, ed il gioco sarà fatto!
Le nuance perfette per le summer soft
Con il gruppo delle summer soft, la prerogativa d’essere virare verso un biondo delicato, assecondando in ogni caso l’incarnato. Si consiglia, infatti, di prediligere il tono su tono e, in alcuni casi, non sottovalutare l’idea dell’aspetto lunare, bellissimo da sfoggiare su di un incarnato molto chiaro.
1. Biondo cenere
Nella classifica della top 3 dei colori più belli da sfoggiare se siete delle sumer soft, non potevamo non mettere al primo posto il biondo cenere. Il colore per eccellenza di questo team è proprio lui: leggero, discreto, biondo ma non troppo, decisamente freddo. Dimenticate le dorature, le schiariture gialle, perché questa tinta dev’essere necessariamente a basso contrasto.
2. Castano chiaro
Al secondo posto, ma solo per un pelo, proponiamo il castano chiaro. È quel colore che si avvicina alla tonalità della buccia della castagna, ma privo di riflessi troppo luminosi che lo farebbero confondere con un biondo: si ottiene mescolando marrone e bianco. È tenue, delicato, ed è perfetto per le donne di tutte le età.
3. Biondo scuro
In fondo al podio troviamo il biondo scuro. Effettivamente lo si potrebbe paragonare anche al castano chiaro, eppure ci sono delle piccole differenze tra le due nuance. Infatti, il biondo scuro si ottiene miscelando giallo e nero. Bellissimo con i delicatissimi riflessi dorati.