Siete in procinto di dare finalmente una svolta alla vostra immagine, e per farlo vi hanno suggerito di partire dai capelli? Niente di più vero: è scientificamente testato il fatto che le donne, quando hanno il desiderio di stravolgere il proprio look, comincino proprio dalla chioma. C’è chi si concentra sul taglio, chi, invece, prende di mira il colore. In ogni caso, quel che conta è ricreare un effetto naturale, che sia compatibile con il proprio gusto, e che, soprattutto, sia in armonia con la propria personalità. Pensate quanto sarebbe bello guardarsi allo specchio, piacersi ed essere pienamente soddisfatte della scelta compiuta! Certo, molto spesso dipende anche dalle persone a cui ci si affida, pertanto, è sempre meglio selezionare professionisti del settore che sappiano guidarvi non solo nella selezione del taglio e del colore più adatto, ma anche nel percorso verso il cambiamento. Che si tratti semplicemente di schiarire o scurire la propria base, o applicare direttamente una nuova tintura, l’obiettivo dev’essere sempre lo stesso: sentirsi finalmente diverse e a proprio agio con la nuova immagine di sé. Ecco quali sono i colori da riprodurre se volete risultare in armonia con i princìpi del vostro carattere!
Un colore per ogni personalità
In fondo si è sempre saputo che tutti i colori esprimessero un significato ben preciso, e non è poi così tanto strano se pensiamo di abbinare la tinta dei nostri capelli alla nostra personalità. D’altronde, i capelli raccontano chi siamo, così come il modo di portarli e anche il colore, sono fattori indicativi della vita che facciamo e del nostro carattere. Ecco perché è importante sentirsi in armonia con il corpo e con i suoi colori: tra i capelli e la personalità c’è una forte relazione che va sempre assecondata, perché si sa, quando si tratta di cuore, non si sbaglia mai.
Castano
Il castano è in assoluto il colore di capelli più diffuso ed è legato al clima mediterraneo dei paesi caldi. Non ci stupiremmo, infatti, dell’abbinamento di questa avvolgente tonalità con una personalità calorosa, estroversa e accogliente, sempre disposta a tendere la mano nei momenti di gioia ma soprattutto di difficoltà. Sono queste le peculiarità più comuni alle persone del sud, che portano sulla chioma per lo più il castano, in ogni sua sfumatura. Qualsiasi sia il taglio di capelli, è bene sottolineare che le donne castane sono tra le preferite dagli uomini. Le personalità più eclettiche amano poi giocare anche con i balayage sui capelli castani o con i colpi di sole biondi: in questo modo la base rimane sempre la stessa, ma con un pizzico di riflesso in più.
Rosso
I capelli rossi sono molto rari da trovare, visto che soltanto una piccola percentuale di persone nel mondo nasce naturalmente con la chioma di questo colore. Infatti, è tra le tinte più richieste sia dalle brune che dalle bionde, quando si parla di colorazione sui capelli. Il rosso, da sempre, è sinonimo di sensualità, frizzantezza ed energia: fateci caso, perché non è poi così difficile vedere le persone con la chioma rouge scatenarsi in pista a qualsiasi ora ed essere l’anima della festa! Tuttavia, i capelli rossi non sono facili da portare nella quotidianità, e non stanno neanche bene a tutte: prima di tingervi la chioma di questa nuance, ricordate di fare sempre un tentativo con la tinta semipermanente!
Biondo
Il biondo si trova al secondo posto nella classifica di preferenza da parte degli uomini: i capelli che portano questo colore sono sicuramente meno diffusi di quelli castani, ma comunicano eleganza e stile senza tempo, sia con un taglio corto e sbarazzino che sulle lunghezze mosse e ben acconciate. Il biondo è sempre trendy, e se è naturale, ancora meglio! In questi casi, la personalità più comune è dolce ma un po’ lunatica, spontanea ma anche un po’ eccentrica, merito anche della luminosità della chioma che richiama l’effetto baciata dal sole. Questo colore può essere riprodotto a seconda delle proprie preferenze, sfumandolo con numerosi riflessi di tonalità diverse tra loro, come il miele o caramello, facendolo apparire più caldo, ma anche più freddo. In ogni caso, l’effetto sarà sempre super romantico!