La moda rappresenta quella capacità di seguire le tendenze annuali o stagionali per arricchire il proprio look in maniera ogni volta originale. Quante volte, tra una chiacchiera e l’altra con il parrucchiere di fiducia, abbiamo provato un nuovo look? Si sa, quando ci si reca in questi luoghi, spesso si dà il via a discussioni che possono variare dal gioco, attraverso le opinioni su, ad esempio, le recensioni delle app Snai magari commentando la vincita del parente/conoscenza/cliente. Oppure, si parla di calcio, di sport, di lavoro. Per le donne, invece, anche dal parrucchiere, spesso, oltre ai classici inciuci, c’è un argomento che tiene banco: l’estetica, e più nello specifico il taglio e il colore dei capelli 2023. Un aspetto fondamentale poiché esso incarna lo stato d’animo e l’espressività del volto, ma anche spingendoci un po’ più in là, la personalità dell’essere femminile. Andiamo per tanto a vedere insieme quali possono essere le possibili novità in fatto di scelte cromatiche e non solo dei capelli per la stagione autunno/inverno 2023.
Qual è la moda dei capelli autunno-inverno 2023
Come detto in fase di premessa la cura dei capelli è un particolare che sta particolarmente a cuore all’universo femminile. Un dettaglio che fa la differenza quando si tratta di look e apparenza, e che proprio per questo motivo va costantemente aggiornato tenendosi al passo con le tendenze stagionali in corso. In tal senso esaminiamo più da vicino la moda dei capelli autunno/inverno 2023. Un periodo particolare dell’anno in cui ad esempio si riprendono scelte cromatiche votate al nocciola o castano con venature che vanno verso l’arancio. Una scelta precisa che chiama in causa la principale espressione di colore autunnale. Uno stile che risulta più acceso nei toni e nella nuance con una palette che appunto varia dal castano al rosso con in mezzo una serie di sfumature variegate. Un must per il periodo è sicuramente il Viva Magenta, una specifica colorazione che si accosta al rosso carminio con venature violacee.
Che tagli di capelli vanno di tendenza autunno-inverno 2023
Una volta decisa la nuance di colore per i capelli si passa con decisione ad un altro aspetto altresì importante: il taglio. Anche qui abbiamo una vasta gamma di opzioni a seconda della stagionalità e dunque del periodo dell’anno, con tendenze che si rinnovano sempre. Quella che caratterizza il periodo autunno-inverno 2023 è sicuramente il taglio semplice e compatto che scala in maniera morbida. Un’opzione quasi inevitabile specie in caso di capelli molto lunghi ed ondulati. Il taglio “shag” insieme a quello “hime cut” incarnano la moda del momento, poiché entrambi fortemente rappresentativi della cultura pop, sia in ambito musicale che culturale. Sono diverse, infatti, le star dei rispettivi ambiti che sfoggiano una capigliatura simile: dai Maneskin a Billie Eilish, tanto per citarne un paio di quelli sulla cresta dell’onda contemporanea.
Che tipologia di capelli corti autunno-inverno 2023
Fatta una panoramica generale dei tagli maggiormente utilizzati per l’anno in corso, spostiamo ora il focus su quelli corti. Uno stile che va di moda ormai da anni ma che presenta alcune novità per l’autunno-inverno 2023. Un sempreverde a tal proposito è il caschetto: il noto carré che si rinnova in questo periodo con le varianti a ciuffo lungo, o ancora scalato con riga sul lato o centrale, stile anni Novanta. Vi è poi un’altra alternativa anch’essa di forte richiamo tradizionale come la frangetta: nella sua declinazione a tendina viene impiegata soprattutto per ammorbidire i volti maggiormente quadrati. Vi può essere anche l’alternativa asimmetrica o pareggiata.
Se ci spostiamo invece un po’ più in là con gli anni, andando verso i 60, qui ritroviamo i pixie cut e gli hair cut: un taglio corto che è di tendenza ma che allo stesso tempo riesce a camuffare l’età avanzata. Anche qui si ha l’opzione del carré, nella sua versione mini, per domare quei capelli ricci spesso ingestibili. Per la stagione invernale, infine, si sta spingendo sempre più verso i capelli rasati sotto e chiome più folte sopra. Un dislivello che dona aggressività al viso ed esprime un carisma forte in linea con personalità estreme. Un look che si è diffuso in ambito rock e che poi ha permeato anche altre sfere espressive come il cinema e l’arte.
Che colore di capelli va di moda nel 2023
Facendo un passo indietro e ritornando per un attimo alla scelta cromatica in fatto di capelli per la moda 2023, riprendiamo quanto già anticipato sopra. Di sicuro il colore di tendenza dell’anno è il Viva Magenta: un rosso acceso che afferisce alla palette carminio, con nuance violacee. Questa è la variante in assoluto più ricercata dal mondo femminile per la stagione attuale, a prescindere dal discorso legato all’Estate o Inverno. Vi sono poi le sfumature prossime a quella menzionata, quindi sempre sul rosso luminoso, che possono rappresentare un’ottima alternativa. Così ad esempio il ramato piuttosto che il cremisi spaziano nella gamma cromatica variegata offerta da tale caratterizzazione per un tono più deciso e vivace. Il tutto per restare in tema con l’ambiente naturale tipico autunnale ma che si sposa bene anche con la proposta primaverile. Una scelta luminosa per dare risalto al viso e luce ad occhi e linee fisiognomiche.
Che colore capelli si usa in inverno 2023
Passando da una stagione all’altra, e dunque dalla primavera/autunno all’inverno 2023, vediamo come cambia anche la scelta cromatica dei capelli per l’universo femminile. Se infatti nella circostanza precedentemente menzionata la tendenza principale riguardava il rosso e tutte le sue sfumature, per ciò che concerne il prossimo periodo invernale, invece, la decisione ricadrà sul castano. Qui la palette varia dal “mousy” alle tinte maggiormente “catchy”, con una base marrone a farla da padrone. Su di essa, poi, si può giocare in maniera differente a seconda anche del colore della carnagione che andrà a creare il match con quello della capigliatura. Quindi abbiamo detto del magenta più autunnale, del castano prettamente invernale, e a questi due potrebbe aggiungersi anche il brunette. Quindi spostarsi da tonalità più accese a quest’ultima con declinazione scura. Un colore bruno, che in alcuni casi però può sfociare in marrone o nuance più chiare man mano che si arriva verso le punte. Quindi una sorta di opzione liquida e versatile per un look invernale elegante e di gran stile.