Il cioccolato ha grandi proprietà benefiche sul cuoio capelluto, non a caso è stato annoverato tra gli alimenti che fanno bene ai capelli. Questo è dovuto alla presenza di alcuni elementi come polifenoli, vitamine e sali minerali (magnesio, fosforo e potassio), ognuno dei quali agisce in maniera differente sulla cute, a seconda dell’esigenza e della delicatezza. Non solo, il cioccolato, e in particolare le fave di cacao, contribuiscono ad ossigenare il cuoio capelluto e stimolare la circolazione sanguigna, toccasana fondamentali per far crescere i capelli sani e forti. L’azione antiossidante, proveniente dalla presenza dei flavonoidi, causa principale dell’invecchiamento cellulare, rende i capelli più lucenti e setosi. Tra le ultime sue principali peculiarità, il cioccolato è in grado anche di diminuire il rischio delle irritazioni cutanee grazie alle sue proprietà antinfiammatorie!
Il cacao, un toccasana per idratare i capelli
Grazie alle sue proprietà, il cacao viene impiegato nel mondo del beauty come idratante per i capelli ricci, secchi o rovinati: il burro di cacao infatti è una vera e propria svolta per rimediare alla secchezza della cute, insieme all’utilizzo di prodotti altamente specifici! Infatti, ti basterà applicarne direttamente una piccola quantità sui capelli umidi, dopo averla fatta sciogliere in acqua. Potrai massaggiare le lunghezze, ma anche il cuoio capelluto, usando il burro di cacao come impacco pre-shampoo oppure come maschera capelli. Il burro di cacao restituirà vigore, morbidezza e luminosità alla chioma, proteggendola anche dalle aggressioni esterne.
Il trattamento al cacao è utile anche contro i capelli bianchi grazie all’azione antiossidante e contro l’invecchiamento dei pori piliferi. Uno dei trattamenti più semplici ed efficaci per sfruttare questi benefici è preparare un impacco al cacao da utilizzare per un massaggio al cuoio capelluto.
Vediamo come si fa!
Come preparare l’impacco al cacao direttamente a casa tua
Si tratta di un composto facile da preparare, anche a casa. Basta mescolare tra loro alcuni ingredienti che solitamente sono presenti nelle nostre dispense. Ecco la ricetta:
- 4 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di miele
- Mezzo cucchiaino di olio d’oliva
Per ottenere una maschera al cacao per capelli perfetta dovrai versare lo yogurt in un contenitore e arricchirlo con una spolverata dil cacao. Una volta mescolati i due ingredienti, aggiungi l’olio e continuera a miscelare il composto fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea. Dopodiché, ti basterà versarci il miele e continuare ad addensare.
Come applicare la maschera al cacao
Dopo aver mescolato gli ingredienti e aver ottenuto la miscela perfetta, puoi passare alla fase più concreta: stendere in maniera omogenea sui capelli la maschera per poi massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per alcuni minuti. Lasciala agire per almeno 5 minuti: è in questa fase che la cute assorbe tutte le sostanze benefiche del cacao. Successivamente lava i capelli risciacquandoli fin quando la sostanza cremosa sarà stata completamente eliminata.
Ma, se non hai così tanto tempo a disposizione, esiste un piccolo trucchetto per velocizzare la procedura e beneficiare ugualmente delle proprietà del cacao! Aggiungi un cucchiaio di cacao amaro direttamente al quantitativo dello shampoo che utilizzeri ed effettua un regolare lavaggio: vedrai che la tua chioma risplenderà di più!
Altri usi del burro di cacao
Si sa che se un tipo di sostanza risulta benefica per il cuoio capelluto, allora quasi sicuramente avrà gli stessi effetti per altre superfici del corpo come, ad esempio, le labbra, o la pelle in generale. Difatti, per uso prettamente cosmetico, dal burro di cacao viene realizzato il classico stick per le labbra con effetto emolliente, utilizzato sia dalle donne ma ormai sempre più anche dagli uomini, per contrastare la secchezza dei tessuti o le spaccature che si possono creare durante i periodi invernali. Non solo, il burro di cacao è eccezionale nel trattamento della pelle secca e squamata! Infatti gli esperti del settore hanno ribadito più volte che applicare una quantità giornaliera di burro di cacao su tutto il corpo, ci consentirà di stimolare molto più collagene e rinnovare tutte quelle cellule che purtroppo fatichiamo a tirar via di dosso. Infine, non tutti sanno, poi, che il burro di cacao ha anche proprietà snellenti grazie al suo contenuto di teobromina e caffeina, che favoriscono la degradazione dei grassi e l’idrolisi, per cui favorendo il drenaggio dei liquidi, potremo dire addio anche alla nostra nemica cellulite!