La caduta dei capelli, come ricordiamo sempre, è dovuta a diversi fattori; uno di questi può essere una dieta poco bilanciata e sana. Fortunatamente esistono dei cibi che possono sfavorire questa condizione. Scopriamo quali insieme!
Leggi anche: Cuoio capelluto che prude? I rimedi naturali per alleviare il fastidio
Alcuni cibi evitano la caduta dei capelli e li rendono più sani
Come abbiamo accennato, alcuni cibi contrastano la caduta precoce dei capelli, ma perché? La risposta è semplice: a volte, la perdita della chioma deriva dalla mancanza di alcuni nutrienti. Affinché quindi cresca forte e sana è bene alimentare il corpo con diverse vitamine e minerali che possiamo trovare comodamente in alcuni alimenti. Ma quali?
Uova: all’interno di queste troviamo la biotina e lo zinco, necessari per mantenere i capelli sani e contrastarne la caduta.
Verdure a foglia verde: gli spinaci, le bietole, i cavoli e via dicendo sono ricchi di nutrienti vitali come Vitamina D, ferro e acido folico.
Pesce azzurro: questo tipo di pesce aiuta a prevenire la caduta dei capelli e a renderli sicuramente più forti; al suo interno infatti troviamo le vitamine B e D. Sono consigliati pesci come sgombro, salmone e tonno.
Avocado: l’avocado fa parte dei cibi grassi, ma fondamentali per la salute dei nostri capelli. Essendo ricco di vitamina E può prevenire la caduta della nostra chioma insieme ai folati e la vitamina C.
Mandorle: anche le mandorle possono ritenersi “cibo grasso”, ma nella sua accezione positiva. Queste contengono vitamina E, B e zinco.
Gamberi: i gamberetti sono una delle fonti più nutrienti per la crescita di capelli forti e sani e per contrastarne la caduta. Contengono infatti ferro, zinco, vitamina D e vitamine del gruppo B.
Fagioli e legumi: questi cibi forniscono proteine e fibre, perfetti per i nostri capelli, e inoltre arricchiscono la nostra dieta di zinco, ferro, vitamine del gruppo B mantenendo la chioma sana e forte.
Carne rossa: il manzo, ad esempio, è ricco di proteine e ferro che insieme allo zinco e alle vitamine del gruppo B contrastano la caduta dei nostri capelli.
Se alcuni di questi alimenti non potete assumerli e non sono di vostro gradimento, comunque, potete assimilare le vitamine necessarie tramite integratori, ovviamente consultando prima un medico. Per contrastare la caduta dei capelli è consigliato assumere Vitamina A, Vitamina B, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E, Zinco e Ferro.
Segui già Capellistyle.it su Instagram? Clicca QUI per rimediare!