Colpi di sole, balayage, mèches, degradè, shatush: sono le tecniche di schiariture più utilizzate dagli esperti in fatto di capelli. Tuttavia, ognuna di esse, ha conosciuto gli anni d’oro per cui venivano richieste più delle altre ed oggi, è arrivato il momento di parlare di una tecnica non del tutto estranea, ma sicuramente innovativa dal punto di vista del procedimento e della realizzazione della schiaritura: i Chunky Highlights! Li avete conosciuti per la prima volta alla fine degli anni ’90, quando schiarirsi i capelli era un vezzo delle donne più abbienti e, nella maggior parte dei casi, lo si faceva per dare un carattere più grintoso alla propria immagine, soprattutto per chi lavorava nel modo cinematografico o televisivo. Sono tornati in voga nel 2000, senza però riscuotere lo stesso successo degli anni precedenti. Oggi, stanno letteralmente spopolando nella beauty community, anche se sono stati leggermente modificati rispetto alla tendenza originaria con cui si sono fatti strada all’inizio. Oseremmo chiamarle mèches, ma differiscono da qualsiasi altra schiaritura perché la loro caratteristica è quella di essere realizzati solo lateralmente dello spessore di circa 1 cm, scegliendo un colore più chiaro di quello naturale, al fine di evidenziare il distacco, ma senza esagerare, come invece accadeva in passato.
I nuovi colpi di sole del momento
La tendenza, per essere davvero apprezzata, deve pur sempre rispettare un unico principio di base: ricreare un effetto naturale. I chunky highlights, per essere realizzati a regola d’arte, devono essere schiariti di almeno 3 tonalità rispetto al colore di base; non solo, la caratteristica di procedere solo lateralmente, consente loro di incorniciare il viso quasi come fosse un vero e proprio quadro, andando a risaltare in questo modo lo sguardo e i lineamenti. L’obiettivo di chi sceglie di provare questi nuovi colpi di sole è senza ombra di dubbio quello di assumere un aspetto più fresco e dinamico! Perfetto per accogliere la bella stagione che sta per arrivare con un’aura del tutto innovativa!
Come definire i Chunky Highlights in base ai lineamenti del viso
Generalmente, quando ci si affida ad una nuova tecnica di schiaritura, è bene consultare il proprio hair-stylist di fiducia per definire al meglio il colore e lo spessore dei chunky highlights, evitando così di sbagliare e rischiare di ottenere un effetto che non sia di vostro gradimento. In linea di massima, è sempre opportuno optare per colpi di luce leggermente più sottili nel caso in cui il vostro viso abbia lineamenti delicati e non sia troppo marcato; diversamente, per chi possiede occhi grandi e labbra carnose, i colpi di luce potranno essere sicuramente più doppi perché faranno da contorno al vostro viso.
I contrasti più belli con i Chunky Highlights
A differenza degli anni ’90 e 2000, i chunky highlights di oggi si mostrano in versione molto più sofisticata: un compromesso necessario per essere portati nella vita quotidiana! Ma non solo: in precedenza, le mèches erano spesso abbinate a capelli ultra-stirati, per cui era preferibile avere già una chioma liscia di base; oggi, invece, gli hair-stylist le propongono per tutti i tipi di capelli. Anzi, questa tecnica fa risaltare in particolar modo i ricci e i capelli mossi. Trattandosi di schiariture laterali, sono ideali per incorniciare e illuminare il viso in tagli medi e lunghi, pari o soprattutto scalati, per un effetto ancora più wow! Solitamente quando sentiamo parlare di chunky highlights, la prima immagine che ci viene in mente è quella di una base castana con ciocche laterali colorate di biondo freddo. La cantante americana Dua Lipa è stata una delle prime a sperimentare questo contrasto e, a dire il vero, potreste prendere spunto proprio da lei per provare questa bellissima tendenza! Ma se proprio il biondo non rientra nella lista dei colori a voi più cari, allora potete tranquillamente selezionare altre nuance come il verde, il rosa, il viola, il blu o anche il rosso fiamma: in questo modo il vostro look acquisterà tantissimi punti in più diventando così super trendy!
Una tendenza da sperimentare
Non siamo ancora certi della sua completa approvazione da parte della beauty community in fatto di schiariture sui capelli. Complice sicuramente l’immagine che rimanda subito alla tendenza lanciata tra gli anni ’90 e 2000! Ma come tutte le novità, anche questa dei Chunky Highlights merita una possibilità. Provare, in fin dei conti, non costa nulla e anzi, potreste rimanere piacevolmente sorprese dall’effetto che i nuovi colpi di sole potrebbero avere sulla vostra fantastica chioma!