Chic ed elegante, lo chignon basso capelli corti è l’acconciatura più di tendenza per l’estate 2024. Da portare con chiome di lunghezze che vanno oltre le spalle sia se parliamo di un taglio medio-corto. Lasciare la fronte scoperta, infatti, diventa quasi una necessità se non una scelta stilistica ben precisa.
Le caratteristiche di questa acconciatura
Lo chignon basso si realizza creando una coda bassa, che viene arrotolata su se stessa e fissata con alcune forcine e, per chi vuole, la lacca per una tenuta maggiore. I metodi per realizzare lo chignon basso, o low bun, sono i più svariati. Si possono utilizzare due elastici o la classica ciambella, o addirittura un calzino.
Varie tipologie
Esistono svariete tipologie di chignon basso: acconciatura leggermente texturizzata oppure dal finish wet come nel caso dello sleek low bun. Se i capelli sono molto corti, possono essere sempre bloccati da microfermagli ai lati. Oppure un modern, allontanando i capelli dal viso, raccogliendoli appena sopra la nuca in una coda di cavallo legata con un elastico. Attorcigliate, poi, i capelli rimanenti in un nodo stretto utilizzando l’elastico e bloccando i baby hair con un gel. Infine, quello ballerina, che si realizza dividendo la chioma in due sezioni e preparate i capelli con uno shampoo secco. Utilizzando un hair spray, tieni i capelli ben aderenti alla tesa e raccoglieteli in una ponytail bassa, legandoli infine con un elastico trasparente.
A chi sta bene
Lo chignon basso è perfetto per chi ha i tagli lunghi, può essere realizzato anche con medie lunghezze; via libera se i capelli sono corti, ma non cortissimi. Taglio scalato o pari, nessun ostacolo. Chi ha il viso ovale, può concedersi senza problemi un’acconciatura bassa, anche uno chignon semplice. Stesso vantaggio per chi ha una forma del viso a triangolo invertito oppure a diamante o a cuore.
Le star non possono farne a meno
Anche le celebrità vogliono essere sempre al passo con le tendenze capelli acconciature 2024.
Ecco che dallo street style spuntano una serie d’ispirazioni per lo chignon basso. Da Ashley Graham, Bella Hadid a Nicole Kidman.