Sempre più apprezzata per ristrutturare e riparare i capelli, la cheratina è una proteina naturale che protegge e leviga la fibra capillare. Applicato nella cura nei saloni di parrucchiere, non è sempre alla portata di tutte le tasche. Fortunatamente esistono alternative che funzionano altrettanto in modo soddisfacente e che possono essere realizzate a casa in pochi minuti. Ecco la ricetta di una crema naturale per ridare lucentezza ai capelli.
Cheratina naturale: lisciare capelli senza prodotti chimici, la ricetta
Il vantaggio di questa ricetta è che richiede ingredienti che probabilmente sono già nella tua cucina. E per una buona ragione, molti alimenti di tutti i giorni hanno proprietà formidabili per nutrire, rafforzare e lisciare i capelli senza danneggiarli. Tra questi: la gelatina. Un ingrediente prezioso e un ottimo sostituto delle cure fornite negli istituti di bellezza grazie al suo contenuto di collagene. Ti diciamo di più.
La gelatina, un prezioso alleato per i tuoi capelli
Quando si tratta di riparare i capelli secchi o danneggiati, gli ingredienti nella nostra cucina hanno quasi tutti virtù che possono aiutarci. Olio d’oliva, uova, miele, avocado, banana… tanti cibi noti per i loro benefici sui nostri capelli. Senza dimenticare i trattamenti con acqua di riso e latte di cocco, che ammorbidiscono e riparano in profondità la fibra capillare.
Ma c’è anche un ingrediente inaspettato che spesso passa inosservato: la gelatina. Questa sostanza traslucida contiene infatti un elemento fondamentale: il collagene, una molecola chiave per capelli sani. Indolore e incolore, la gelatina contiene molti aminoacidi che agiscono sulla struttura del capello per curarlo dai tanti attacchi che può subire quotidianamente. La pellicola trasparente che si deposita sulla fibra protegge le squame mentre i suoi agenti addensanti ci danno più volume. Grazie alle sue numerose proteine, i capelli sono anche nutriti e idratati in profondità, risultando in una criniera molto più lucente.
Una ricetta naturale per preparare la propria crema lisciante
Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare la gelatina in polvere in quanto sarà più facile da maneggiare. Ma i vegani non devono preoccuparsi. L’agar-agar è inoltre dotato di preziosi minerali per rivitalizzare il capello e può quindi essere utilizzato come sostituto all’occorrenza. Passiamo quindi agli ingredienti necessari per preparare la vostra crema lisciante:
1 uovo
1 cucchiaio di gelatina (o agar-agar)
1 cucchiaio di aceto di mele
Mezza tazza di latte
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di olio di mandorle dolci
Lorenzo, un italiano ai vertici: proclamato il migliore hairstylist al mondo