Le carote hanno grandissime potenzialità per il nostro organismo, la nostra pelle e i nostri capelli. Se soffriamo di reflusso, infatti, mangiarne una cruda può toglierci in pochissimo tempo il fastidioso bruciore di stomaco. Se invece amiamo in estate avere la pelle abbronzata e dall’aspetto sano, le vitamine contenute all’interno possono aiutarci per una perfetta tintarella. E sui capelli? Anche in questo caso le carote sono nostre fedeli alleate. Scopriamo perché!
Leggi anche: Le migliori maschere per capelli fai da te
Benefici delle carote sui capelli
Le carote come sappiamo contengono vitamine A e B, insieme a beta-carotene. Queste sostanze offrono grandi benefici a pelle e capelli. Come diciamo sempre, i rimedi casalinghi sono i migliori e oggi ve ne illustreremo un po’. Creare delle maschere per capelli alla base di carota può aiutarci ad avere una chioma setosa, sana e idratata.
Maschera idratante con carota e zucchero
- Prendete mezza carota e tagliatela a fette mettendola in un pentolino con coperchio, a questo punto aggiungete lo zucchero il tanto che basta per coprire tutte le fette tagliate.
- Chiudete il pentolino e lasciate riposare per 48 ore.
- Passati due giorni, quindi, togliete la carota dal pentolino e osservate il composto che si è creato.
- Aggiungete quindi un paio di cucchiaini di miele e applicate tutto sui capelli.
- Questa maschera è perfetta per ogni tipo di capello e dona massima idratazione e lucentezza. Lasciate agire per un quarto d’ora e poi procedete con il normale shampoo.
Maschera idratante con carota e uovo
Questa è una maschera perfetta per capelli secchi!
- In una terrina posizionare un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaio di olio d’oliva e uno di miele di cera d’api. Mescolate il composto fino a farlo diventare omogeneo.
- In un frullatore ponete una carota senza buccia insieme a tre dita d’acqua e frullate tutto fino a ottenere una crema.
- Quando questa sarà pronta, con l’aiuto di un setaccio aggiungete al composto ottenuto dagli oli e dall’uovo, anche il succo di carota.
- Mescolate il tutto e applicatelo sui capelli, lasciandolo agire per 30 minuti. Poi procedete con lo shampoo.
Maschera idratante con carota e miele
- Prendete una carota e fatela a dadini, ponetela in un frullatore e mescolatela.
- Filtrate il composto con un setaccio e mettetelo in una terrina aggiungendo tre cucchiaini di miele.
- Mischiate tutto e applicatelo sulla chioma, lasciandolo in posa per mezz’ora.
- A questo punto procedete con il normale shampoo.