Le ciocche lucenti sono un segno di buona salute. Ma ci vuole più di un ottimo shampoo per aiutare i tuoi capelli ad apparire al meglio. Proprio come le tue unghie, la tua chioma è una finestra sul tuo benessere generale. Fortunatamente, puoi fare molto per mantenere sani il cuoio capelluto e far rinsavire i capelli spenti e opachi. E inizia con ciò che hai nel piatto.
Alcuni cibi possono devastare, mentre altri possono sostenere le tue serrature. Di seguito, alcuni cibi che dovresti evitare e quali dovresti considerare di aggiungere alla tua dieta per capelli più sani.
Da evitare: dolci
Quando mangi qualcosa ripieno di zucchero o fatto con farina raffinata come il pane bianco, provoca un picco di zucchero nel sangue, che innesca un’ondata di insulina. Questo, a sua volta, fa sì che il tuo corpo rilasci più androgeni. “Questo è un ormone che può causare il restringimento dei follicoli piliferi, quindi potrebbe potenzialmente portare alla caduta dei capelli”, afferma Christy Brissette, RD, presidente di 80 Twenty Nutrition.
Da evitare: troppe proteine animali
La dieta Keto potrebbe funzionare per il tuo giro vita, ma non tanto per le tue serrature. Le proteine sono essenziali per costruire capelli forti, ma non se stai esagerando con le proteine animali a scapito di altri nutrienti. “Prendete invece delle proteine vegetali più ricche di fibre”, dice Brissette. “Quindi otterrai una più ampia varietà di nutrienti, che è davvero importante per la salute generale, ma anche per la salute dei tuoi capelli”. Il tasto? Assicurati di assumere abbastanza cistina, l’amminoacido precursore della cheratina, che è la principale proteina strutturale dei capelli. Buone fonti includono broccoli, germe di grano e peperoni rossi.
Da evitare: alcol
Birra, vino e alcolici possono interferire con il modo in cui il tuo corpo metabolizza lo zinco, un minerale cruciale per la salute dei capelli. Troppi alcolici possono anche disidratarti, il che può danneggiare i tuoi capelli. “L’alcol può rendere i capelli più secchi, più fragili e più inclini a rompersi”, afferma Brissette. Quindi, mentre un po’ di vino rosso può essere buono per il tuo cuore, non tanto per i tuoi capelli.
Da evitare: cibi grassi
Gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e oli idrogenati, come udite udite le patate fritte, possono ostruire i pori, anche sul cuoio capelluto. Ciò potrebbe a sua volta portare alla caduta dei capelli. I colpevoli? Qualsiasi cosa fatta con grassi trans, come margarina dura, prodotti da forno o cracker. Prova a utilizzare una friggitrice ad aria per preparare i tuoi cibi fritti preferiti senza così tanto olio.
Cuoio capelluto: mantenerlo in salute raddoppia la crescita dei capelli