L’estate 2017 si sta finalmente avvicinando, e quel che immaginiamo è la possibilità di poter godere di una bella stagione con la chioma al vento! Questa stagione è infatti il momento ideale per poter staccare la spina, e prendere un po’ di tintarella a bordo piscina o in riva al mare, in Italia o in giro per il mondo. Attenzione, però, a non dimenticare un tassello fondamentale del vostro benessere (e non solo estetico): il sole e il mare possono rendere la nostra vacanza eccezionale, ma possono anche farci correre il rischio di rovinare i capelli.
Elementi come i raggi UV del sole, la salsedine o il cloro della piscina possono infatti deteriorare la salute della chioma, indebolendola e disidratandola. Ma come correre ai ripari?
Prevenire è meglio che curare
Cominciamo con il rammentare che la strategia migliore per poter evitare ogni tipo di danno al capello è certamente la prevenzione. Cercate pertanto di intervenire prima dell’estate, andando a rafforzare la chioma, rendendo così la struttura più forte e più resistente. In questo modo avrete preparato i capelli alle “asperità” dell’estate, e dovreste limitarvi solamente a un po’ di mantenimento nei mesi successivi. Ma come fare?
Le soluzioni sono numerose. Vi consigliamo ad esempio di nutrire i capelli dall’interno attraverso integratori solari, per poter assicurare alla chioma il giusto apporto di vitamine e di minerali. Infine, procedete a periodici impacchi a base di collagene.
Come proteggere i capelli al mare
Ora che siete sufficientemente prevenute nei confronti dei principali danni che potrete subire d’estate, ci possiamo certamente occupare dello step successivo: la protezione dei danni in riva al mare! Innanzitutto, il nostro consiglio è quello di indossare un cappello che possa proteggervi dai raggi dal sole e dalla conseguente secchezza. Prendete inoltre con voi una lozione per capelli e un olio protettivo da applicare all’occorrenza. Quando poi fate un bel bagno, seguite subito una doccia che possa permettervi di eliminare la salsedine e il sale, che possono nuocere fortemente alla salute della vostra chioma. Approfittate infine del bel tempo per abbandonare il phon e lasciare asciugare naturalmente i capelli.
Cosa fare dopo le vacanze
E una volta tornati alla vita quotidiana che cosa si può fare? Ricordate che la chioma durante l’estate è sottoposta a uno stress abbastanza elevato, e che dunque non bisogna mai abbassare la guardia, anche se avete curato attentamente la fase di prevenzione e di trattamento durante le vacanze.
Pertanto, al ritorno dalle ferie, procedete con una bella maschera a base di ingredienti naturali. Vi consigliamo altresì di passare dal parrucchiere: un bel taglio vi garantirà un rinnovamento stilistico che, in questo caso, si accompagna altresì con un miglior benessere della chioma.
A questo punto, non possiamo che stimolare la vostra fantasia estiva con qualche taglio di capelli contemporaneo che potrà fare la vostra fortuna nel corso dei prossimi mesi. Provate a condividere le migliori idee con il vostro parrucchiere, e personalizzate il look al fine di renderlo unico e inimitabile. E fateci sapere che cosa avete scelto!
Tre consigli per proteggere i vostri capelli lunghi dal sole estivo!