Avete notato che spesso i nostri capelli si ingrassano poco dopo lo shampoo? Questo non ha conseguenze negative sulla chioma stessa, ma dal punto di vista psicologico può rappresentare un problema. Purtroppo, se non si tratta di patologie ormonali, la causa dell’ingrassamento dei nostri capelli siamo proprio noi! Ma perché? In questo articolo abbiamo raccolto tutti gli errori che facciamo ripetutamente.
Leggi anche: Capelli fragili: come trattarli al meglio per evitare che si rovinino
Perché i capelli si ingrassano? Ecco gli errori da evitare
Alcune persone notano che i loro capelli si ingrassano facilmente, anche pochi giorni dopo aver fatto lo shampoo. Ma perché questo accade? A volte sono proprio le nostre cattive abitudini a ripercuotersi sulla nostra chioma: ecco di seguito gli errori da evitare.
Mangiare cibo non sano
Incredibilmente la nostra alimentazione influisce moltissimo sui nostri capelli: mangiare cibo poco salutare, molto grasso o molto salato può far ingrassare la nostra chioma. Alimenti come caramelle, merendine, salatini, patatine e via dicendo, sono molto pesanti e affaticano il fegato contribuendo alla comparsa di brufoli, problemi cutanei e ingrassamento del cuoio capelluto.
Giocare con i capelli
Toccarci sempre i capelli e giocherellare con essi può farli ingrassare in modo irrimediabile; questo avviene poiché sulle nostre mani è presente del grasso o dello sporco accumulato solamente facendo cose di natura quotidiana che, però, trasferendosi sulla chioma possono sporcarla a sua volta.
Capelli sciolti
Anche portare i capelli sempre sciolti può favorire al loro ingrassamento; in estate, per esempio, è consigliabile tenerli legati più possibile se li si vuole mantenere puliti. Il sudore, infatti, tende a ingrassare i nostri capelli, soprattutto nella zona della cute e della fronte.
Asciugare i capelli dopo aver messo la crema
Se appena uscite dalla doccia mettete la crema sul viso e successivamente iniziate ad asciugare i capelli, sappiate che potrebbe essere sinonimo di immediata sporcizia. Questo perché i prodotti che applichiamo sulla nostra pelle, venendo a contatto con la chioma svolazzante causa phon possono ingrassarsi in maniera irrimediabile, soprattutto appena lavati!
Prodotti sbagliati
Lavare i capelli con i prodotti sbagliati può appesantirli e farli ingrassare; anche non risciacquare adeguatamente la nostra testa dopo aver applicato shampoo o balsamo può avere lo stesso effetto. Fate attenzione! Questo, ovviamente, può succedere anche con i prodotti per lo styling.
Tutto chiaro? Adesso non avete più scuse, basta errori e basta capelli grassi!
Segui già Capellistyle.it su Instagram? Clicca QUI per rimediare!