Avere i capelli secchi è tutt’altro che un problema insolito. È così comune che Marilisa, direttrice artistica di Marc Anthony/MAV Beauty, afferma: “I capelli secchi sono uno dei problemi più universali nella cura dei capelli”. Questo perché “la mancanza di umidità crea un effetto domino. Quando i capelli sono asciutti, sono più inclini all’effetto crespo, alla rottura e all’ottusità”.
Se i capelli secchi ti stanno abbattendo, siamo qui per aiutarti. Abbiamo parlato con due stilisti di celebrità per illustrarci come aggiungere umidità ai capelli asciutti prima, durante e dopo il lavaggio. Continua a leggere per i loro consigli di esperti. Marilisa è direttrice artistica di Marc Anthony/MAV Beauty e stilista di Plutino Group.
Justin Toves-Vincilione è un sostenitore dell’Authentic Beauty Concept e un parrucchiere di celebrità.
Pre-condiziona i tuoi capelli
Sì, è importante condizionare i capelli prima di lavarli. “Il modo migliore per idratare i capelli prima della pulizia è il pre-condizionamento”, afferma Toves-Vincilione, che ci dice che i creatori di Tik-Tok si riferiscono al processo come “colpi di capelli”.
Aggiunge: “Questo è un metodo di condizionamento in cui un olio, una maschera, un balsamo o un balsamo profondo possono essere applicati sui capelli asciutti e lasciati in posa per un periodo prolungato. Alcune persone lo fanno durante la notte e altri per un’ora”. Suggerisce di coprirsi i capelli con una sciarpa o di avvolgerli in uno scrunchie. Marilisa spiega che l’aggiunta di idratazione ai capelli avviene con l’acqua, mentre l’aggiunta di umidità coinvolge gli oli. Entrambi sono elementi importanti per prevenire la disidratazione dei capelli.
Scegli uno shampoo idratante
Idealmente, lo shampoo dovrebbe anche idratare i capelli. E anche se uno shampoo afferma di essere idratante, devi guardare attentamente l’etichetta. “Non tutti gli shampoo che affermano di essere idratanti in realtà idratano i capelli”, afferma Toves-Vincilione. Raccomandiamo Super Moisture Shampoo di Briogeo ($ 39), Virtue’s Recovery Shampoo ($ 38) e Pantene’s Hydrating Glow Shampoo ($ 12).
Usa un balsamo con benefici a lunga durata
Ciò che il tuo balsamo non contiene è importante quanto ciò che contiene. “Alcuni balsami idratanti contengono anche solfati e detergenti”, afferma Toves-Vincilione. “Alcuni degli ingredienti principali sono ammonium lauryl sulfate, sodium laureth sulfate (SLES) e sodium lauryl sulfate (SLS). Trovare un balsamo (e uno shampoo) privo di questi ingredienti è un ottimo primo passo verso il trattamento dei capelli secchi con il prodotti giusti.”
Marilisa aggiunge: “Per la maggior parte, i balsami che si concentrano fortemente sul districare e sui leave-in tendono ad avere più elementi condizionanti”.
Dalle frange micro alle teste rasate: come ricreare gli hair look trend 2023