Chi ama curare i propri capelli, sa bene che un aspetto sano della chioma manifesta uno stile di vita altrettanto equilibrato e salutare. In caso contrario, capelli spenti o sfibrati rappresentano un campanellino d’allarme e significa che il nostro corpo sta manifestando un disagio. L’errore che spesso facciamo è quello di cambiare shampoo e prodotti per capelli, ma la realtà è che questo non fa altro che stressarli ulteriormente. Anche attribuire il malessere a fattori esterni, comunque, non è corretto. I capelli sani, bell e forti dipendono solamente dalla nostra salute e da piccole regole e accorgimenti da adottare in base alla vita di tutti i giorni. Vediamo insieme i 5 consigli più utili per avere sempre dei capelli al top!
1. Alimentazione corretta
Un’alimentazione sana favorisce una capigliatura splendente e forte; ancora meglio se questa fosse poi abbinata ad una vita sportiva attiva. Gli sport che si possono praticare all’aria aperta e quindi sotto al sole aiutano i capelli a rinforzarsi grazie alle vitamine presenti nell’ambiente esterno. I capelli sono costituiti da proteine e una carenza delle stesse può togliere corpo e pienezza alla chioma.
2. Lavaggio
Non bisognerebbe mai lavare i capelli più di 2 o 3 volte a settimana. Una pausa, tra un lavaggio e l’altro, ristabilirà l’equilibrio del cuoio capelluto. Se solitamente lavate i capelli più volte di quelle appena menzionate, vi consigliamo di ridurre i lavaggi per avere capelli sani e puliti. È consigliabile, inoltre, risciacquare i capelli con acqua fredda affinché non compaiano doppie punte.
3. Tamponare e asciugare
Dopo aver lavato i capelli è consigliabile tamponarli prima di passare direttamente il getto d’aria calda dell’asciugacapelli. In questo modo verrà tolta una gran parte d’acqua e umidità; così facendo asciugherete con molta più facilità la chioma e non correrete il rischio di incorrere nel fastidioso effetto dei capelli gonfi.
4. Uso di prodotti naturali
Usare prodotti naturali è fondamentale per la salute del capello. In commercio esistono marchi che promettono grandi risultati, ma che contengono ingredienti chimici che portano ad un indebolimento della chioma, lasciandola spesso floscia e spenta.
5. Tagliare spesso
Tagliare spesso i capelli non può far altro che bene alla vostra chioma. Togliere le doppie punte o optare per una sforbiciata netta, aiuta il capello a crescere più velocemente senza spezzarsi proprio alla fine. Spuntare i capelli ogni due mesi farà in modo che le doppie punte non salgano fin sopra al fusto del capello rovinandolo ancora di più.