Quello di avere capelli sani e giovani per sempre e senza fatica, è uno dei sogni principali di tutte le donne e degli uomini di qualsiasi età. Un sogno che tuttavia non è irrealizzabile, e che attraverso sei semplici mosse potrebbe divenire una comoda realtà.
Vanity Fair ha prodotto sei spunti di riflessione particolarmente utili, che vogliamo ora cogliere al volo e approfondire per tutti i nostri lettori!
Alimentazione
Il primo trucco è quello relativo alla corretta alimentazione. Sulle pagine dell’Huffington Post il dottor Alan Bauman spiegava che “potrebbero sembrare due fattori scollegati, ma in realtà quello che si mangia, o non si mangia, ha un enorme impatto sulla salute dei nostri capelli, a maggior ragione quando si invecchia. Ecco perché sarebbe buona norma cercare di fare il pieno di salmone, verdura a foglia verde, noci e altri alimenti che possono rinforzare la nostra chioma, migliorando la sua lucentezza.
Rispetto della cute
Cercate di rispettare nel migliore dei modi la vostra cute, evitando eccessivi trattamenti ed eccessivi lavaggi che, con il passare del tempo, finirebbero per rendere i capelli più spenti e fragili. Insomma, è giusto regalare tante attenzioni alla propria chioma, ma attenzione a non esagerare!
Prodotti ad hoc
Scegliete prodotti ad hoc, mirati per il benessere della cute e del capello. Caffeina, pantenolo, vitamina B3 sono alcuni dei principali alleati di bellezza per avere una chioma sempre più sana e bella. Sul mercato, fortunatamente, sono disponibili decine di valide alternative per coloro i quali desiderano ottenere sempre il meglio dal proprio look.
Cambiare riga
Fate particolare attenzione al modo in cui organizzate la riga ai capelli, considerato che proprio la riga è uno dei primi punti in cui si verifica la “rovina” e il deterioramento. Non è certamente un caso che i parrucchieri consiglino di camuffare il problema preferendo una riga più movimentata alla classica linea retta. Fateci caso, e prendete le opportune abitudini.
Biotina
“Un tempo nota come vitamina H” – sottolineava Vanity Fair nel suo approfondimento – “è indispensabile per avere capelli forti e sani. Non a caso, diversi studi hanno dimostrato che gli integratori di biotina possono aiutare i capelli a riacquistare volume e spessore in caso di diradamento temporaneo, ma se non volete ricorrere agli integratori, potete assimilare questa fondamentale vitamina anche dagli alimenti: è contenuta infatti nel burro d’arachidi, nelle uova, nel formaggio e nei lamponi”.
Sole
Infine, ricordatevi di proteggere i capelli dal sole. Anche se l’estate è lontana, la regola è sempre la stessa: contrariamente a quello che fa la maggior parte delle persone, che proteggono solo la pelle dai raggi UV, è bene ricordare che a deteriorarsi sono anche i capelli, perché il sole ne accelera il processo di invecchiamento rendendoli anche più fragili. Utilizzate quindi prodotti protettivi ad hoc per capelli e cuoio capelluto e, in piena estate, valutate di utilizzare un bel cappello: considerato che è anche di moda, perché farne a meno?
[elfsight_instagram_feed id=”66″]