Come ben noto a tutte le nostre lettrici, avere dei capelli sani è una priorità del proprio benessere. Capelli luminosi e voluminosi, lisci o ricci in maniera (realmente o apparentemente) naturale, lunghi o corti che siano, è infatti un sogno per tante, e una realtà per (troppo poche). Ma in che modo potersi aggiudicare il “possesso” di capelli davvero sani e splendenti?
Ecco 5 regole che sarebbe bene tenere a mente!
Leggi anche: Capelli sani e giovani per sempre in 6 mosse
Pettinarli correttamente
La prima regola, apparentemente scontata, è quella di pettinare la chioma in modo corretto. Cercate di districarli partendo dalle punte e risalendo gradualmente verso le radici. In altri termini, invece di nuocere eccessivamente alla chioma procedendo per “strappi”, è meglio districare i nodi verso le punte e, gradualmente, risalire verso l’alto.
Non usare prodotti aggressivi
Ipotizzate che i vostri capelli siano il capo di abbigliamento più delicato che avete. Laverete mai il maglione di cashmere al quale siete più affezionate con prodotti di scarsa qualità, particolarmente aggressivi o incisivi, o dalla dubbia efficacia? Noi siamo convinti di no! Meglio pertanto cercare di trattare al meglio i propri capelli, evitando di privarli dei loro oli naturali, e utilizzando sempre prodotti particolarmente delicati.
Alimentazione equilibrata
I capelli vanno nutriti non solamente dall’esterno, ma anche dall’interno, mediante un’alimentazione sana ed equilibrata. Frutta e verdura, unitamente alla giusta idratazione (ricordate di bere almeno i canonici 8 bicchieri di acqua al giorno!) rappresentano i lasciapassare per capelli più sani.
Niente silicone
Cercate di evitare i prodotti per capelli che contengono siliconi. I siliconi sono infatti sostanze che, una volta assorbite dal capello, contribuiscono a provocarne la rottura. Il tutto, nonostante diano – apparentemente – dei risultati estetici soddisfacenti. Cercate tuttavia di ottenere gli stessi risultati attraverso prodotti più salutari, e meno aggressivi: i vostri capelli saranno particolarmente grati!
Leggi anche: Capelli sani, attenzione agli sbalzi di temperatura
Proteine vegetali
Le proteine vegetali sono un buon aiuto per il rafforzamento del capello. Oltre ad assumerle con un regime alimentare particolarmente sano, potete supportare l’obiettivo di avere capelli più sani attraverso la scelta di prodotti appositi per la cura della chioma, che includano le proteine vegetali tra i loro ingredienti (ad esempio, l’olio di colza o di ximenia). Oltre a rendere più solido il fusto del capello, contribuiranno a rendere più lucida la chioma.
Naturalmente, cercate di domandare al vostro parrucchiere di fiducia qualche consiglio di stile e qualche suggerimento sostanziale: è probabile che possa supportarvi al meglio nel vostro desiderio di avere capelli più sani, in modo naturale!