Sia che si tratti di capelli rossi color del fuoco, o color rame o mogano, i capelli rossi sottolineano il carattere seducente della donna che li porta.
Molteplici sono le tonalità di tinta rossa, temporanee o anche permanenti, e spaziano dal sempre passionale rosso fuoco al biondo con nuances ramate.
Quale tinta scegliere dipende dal tuo stile personale, dal taglio dei tuoi capelli e anche al cromatismo della pelle.
Capelli rossi, che paura di sbagliare!
Hai una voglia tremenda di provare il rosso per i tuoi capelli ma temi di sbagliare clamorosamente la colorazione?
Certo, pure essendo i capelli rossi estremamente attraenti ed essendo il sogno di moltissime ragazze che vogliono aggiungere un bel tocco di seduzione al loro look, occorre anche sottolineare come il rosso non sia un colore da scegliere con superficialità.
Le nuances di questo colore sono talmente tante e a ogni donna dona in modo diverso a seconda delle caratteristiche generali ed in particolare dal viso della ragazza che sceglie di tingersi i capelli di questo colore.
Quindi il nostro consiglio è: scegli molto attentamente la sfumatura di rosso, facendo attenzione ad una serie di particolari, e, principalmente, quale sfumatura si sposa meglio con il colore della tua pelle ed i tuoi colori in generale.
Fai una prova per scoprire se il colore è adatto a te. Come?
Prova utilizzando tinture non permanenti (quindi senza ossigeno e senza ammoniaca): se il colore non sarà di tuo gradimento nel giro di pochissime settimane tornerai ai tuoi colori naturali senza andare ad aggiungere tintura su tintura, cosa che sfiancherebbe sin troppo i tuoi capelli.
Dal rosso acceso al rosso con sfumature di biondo
Non fatevi ingannare dalle foto di influencers con colori rossi perfetti. Ricordiamoci sempre che non tutto quello che dona ad una persona deve necessariamente donare anche a tutte noi.
In alternativa al rosso acceso optate per un biondo con nuances ramate, molto bello ed anche molto facile da ottenere. Scegliamo una tra le basi bionde che più ci aggradano e poi andiamo ad applicare un bell’impacco a base di hennè dalla colorazione rossa.
Se poi avete una bella carnagione dalle tonalità molto chiare vi consigliamo una tonalità vicina al rosso rame o, anche, al castano dalle tonalità ramate: sono delle nuances del rosso con la caratteristica della naturalità ed il pregio di donare sofisticatezza e un’aura eterea all’aspetto.
Chi ha una chioma castana può optare, invece, per un rosso con la tonalità del legno di mogano, dalle caratteristiche calde ed intense che stanno praticamente bene su tutte.
Di particolare intensità e sensualità è la tonalità rosso tiziano, tra le tonalità più intensamente vibranti, bisognosa di assidue attenzioni ma tra le più amate da ogni cultrice delle chiome scarlatte.
Qualche dritta per chiome rosse perfette
Abbiate quindi una giusta considerazione delle sfumature di colore della vostra pelle e, più in generale, dello stile che vi contraddistingue.
Sono regole queste che il buon hair stylist ha sempre ben presenti: immaginate, ad esempio, una sfumatura chiara di rosso o un biondo dalle nuances ramate sulla chioma di una donna dalla pelle olivastra o, comunque, scura: roba da museo degli orrori!
O addirittura a una colorazione dai riflessi del mogano con tonalità violacee intense su un bel visino pallido? Sacrilegio!
Non dimentichiamo mai che la colorazione dei nostri capelli ha un’influenza sensibile sul look della nostra persona, quindi una tonalità rossa accesa andrà bene se intendiamo attribuirci un aspetto aggressivo e forte, le tonalità del mogano saranno perfette se vogliamo dare vitalità ai nostri capelli castani, mentre i capelli biondi con sfumature ramate saranno l’ideale per un look ricercato.
Come abbinare il colore rosso al colore della pelle!
Se sappiamo abbinare il colore dei nostri capelli al colore della nostra pelle, abbiamo già compiuto metà dell’opera. Avremo dato valore ed armonia al nostro look.
La carnagione dalle sfumature chiare si abbina alla perfezione alla colorazione castana dei capelli con qualche bella sfumatura rossa, ma anche i capelli biondi ramati potrebbero andar benone.
Insomma, possiamo affermare senza tema d’essere smentiti che i capelli rossi stanno da urlo sulle carnagioni chiare. Chi, invece, ha una carnagione a carattere più “mediterraneo”, si orienti sulle tonalità più scure del rosso o più intense del mogano.
Un rosso che sta bene a tutte? Il rosso tiziano: stiamo solo attente ad optare per tonalità di diversa intensità a seconda della “chiarezza” della propria pelle.
Capelli rossi: come curarli
Il capello rosso è infinitamente bello, ma per far si che sia sempre luminoso e vibrante necessita di abbondanti e frequenti cure.
Va sempre trattato con prodotti appositi, quindi sia gli shampoo che i balsami devono essere di quelli appositi per il capello colorato o trattato con l’hennè, affinché il riflesso sia mantenuto vivo ed il colore resti intenso quanto più tempo possibile.
Non dimentichiamo l’impacco idratante e la maschera nutriente per contribuire alla salute del capello ed alla sua luminosità ed intensità di colore.
Per la reidratazione del capello la maschera specifica la si può acquistare ma si può anche ricorrere ad un impacco fatto in casa con dentro olio d’oliva o anche di mandorla, ma anche yogurt o miele.
La lucentezza del capello, invece, la si conserva con frequenti risciacqui freddi a base di infusi di legno di sandalo (quello rosso) oppure di aceto di mele.
Seguite queste nostre indicazioni e vi accorgerete di come possa essere longeva la vividezza e l’intensità della vostra nuova colorazione rossa di capelli!
E adesso passiamo agli esempi, ed alle immagini dalle quali dovete attingere il vostro novo look con i capelli rossi.
Il trionfo del rosso
Si fa presto a dire “capelli rossi”! Nella realtà, invece, quello che viene comunemente chiamato come “rosso” è un insieme di tonalità molto differenti. E individuare quello giusto per il proprio viso e per la propria chioma potrebbe non essere semplice come si può immaginare!
Una cosa sembra comunque essere piuttosto certa. Le tendenze capelli 2019 hanno decretato il trionfo del rosso, in tutte le sue sfaccettature, con una prevalente tendenza per i riflessi più caldi e fiammeggianti, che sapranno certamente ravvivare le chiome in tutte le tonalità di questo fantastico colore.
Proprio per questo motivo vi proponiamo una lunghissima fotogallery con 100 look di capelli rossi.
Una galleria davvero invidiabile, che vi consigliamo di sfogliare e risfogliare con avidità, considerato che si tratta di un utile spunto per ravvivare il vostro look, e renderlo ancora più vincente (e convincente!).
Potete optare per tonalità meno calde del rosso. Si tratta di tonalità fredde, che si avvicinano al castano, e che possono essere davvero l’ideale per cercare di abbinare la chioma con un incarnato chiaro e con occhi celesti o verdi.
Se volete provare qualcosa di più caldo, ad esempio, potete optare per una bellissima colorazione rame. Generalmente il tono rame viene raggiunto creando degli appositi riflessi su una capigliatura più fredda, cercando quindi di valorizzare i ciuffi e le esposizioni a particolari condizioni di luminosità.
Si tratta di un colore che ben si avvicina ai desideri di chi ha un incarnato molto chiaro, e desidera – proprio attraverso tale tonalità – mettere in risalto la propria bellezza.
Le donne che vogliono risultare più appariscenti e grintose possono invece optare per una tonalità fuoco.
In questo caso si allontanano decisamente i colori e le tonalità fredde che abbiamo avuto modo di sperimentare con alterne fortune nelle scorse ipotesi, per abbracciare invece un look più focoso.
Ottimo per le donne che hanno l’incarnato chiaro, e per quelle che hanno i colori non troppo cristallini.
Molto consigliabile è anche il tono rosso tiziano. In questo caso si parla di un colorito abbastanza caldo, meno aggressivo del color fuoco, ma sempre piuttosto appariscente, con chiari richiami alle tonalità più scure dell’arancio.
Potrebbe essere un’idea quella di combinare la colorazione base con riflessi e ciuffi più o meno scuri, rendendo dunque il proprio look sempre più movimentato e ad effetto!
Continuando a sfogliare la fotogallery incontrerete anche un’altra tonalità che potrebbe andare per la maggiore: il color carota.
Si tratta di un colore molto chiaro, che potrebbe star bene anche alle donne con occhi castani e scuri. Anche in questo caso consigliamo comunque l’abbinamento con un incarnato tendenzialmente molto chiaro!
Dal color fuoco possiamo inoltre passare a un colore fiammeggiante, ancora più incisivo.
Il nostro consiglio di stile è di abbinarlo a una chioma movimentata e mossa: in questo caso riuscirete certamente a mostrare un look esplosivo, particolarmente personale e personalizzabile. Ottimo se abbinato con incarnati molto chiari, e con colori cristallini negli occhi (celeste, verde).
Proseguendo nello sfogliare la fotogallery, incontrerete certamente il rosso mogano, una delle tonalità che preferiamo! Anche i capelli con riflessi mogano possono ben adattarsi alle persone che stanno approcciando per la prima volta ai capelli rossi, partendo da tonalità molto più scure. Si tratta di un look particolarmente elegante, da sfoggiare alternativamente con capelli mossi o con capelli lisci. L’effetto sarà assicurato!
Naturalmente, lasciamo a voi la scelta del colore che fa maggiormente per le vostre esigenze. Troverete ad esempio degli ottimi capelli color rosso vivo, che vi consigliamo di abbinare con capigliature molto lisce o leggermente movimentate, o ancora il dinamico rosso irlandese, che avrete cura e modo di personalizzare con i giusti riflessi, e che sembra poter dare il suo meglio su incarnati chiari e occhi verdi.
Da tonalità più o meno sofisticate, passando per quelle più semplici, vi renderete conto che in realtà il “rosso” nasconde un mondo particolarmente vario, che avrete modo di personalizzare a seconda delle vostre preferenze e delle vostre caratteristiche di stile e di moda.
Che fare, dunque? Il primo passo è certamente sfogliare la fotogallery che vi abbiamo presentato. Cercate di comprendere se quel determinato colore possa fare effettivamente al caso vostro, e se quella tonalità possa abbinarsi correttamente con il colore del vostro incarnato e dei vostri occhi.
Fatto ciò, recatevi dal vostro parrucchiere con tutta la fiducia di cui disponete, e parlatene apertamente. È probabile che il parrucchiere – oltre a fornirvi un consiglio professionale – possa anche cercare di solleticare la vostra curiosità proponendovi dei look alternativi, che magari non avete nemmeno avuto modo di valutare.
Capelli rossi, da trattare con cura
Se avete appena deciso di passare ai capelli rossi, probabilmente vi starete domandando quanto a lungo durerà la vostra tonalità.
Purtroppo occorre ricordare come una volta eseguita la tinta, il colore rosso risulterà estremamente sensibile, e ad ogni lavaggio tenderà, inesorabilmente e gradualmente, ad affievolirsi e a deteriorarsi.
Insomma, provate a chiedere alle vostre amiche che hanno già i capelli rossi: ad ogni lavaggio e ad ogni esposizione prolungata, i colori andranno gradualmente a schiarirsi, a causa della feomelanina di cui sono composti i capelli, che andrà a degradarsi molto più velocemente in presenza di raggi ultra violetti.
Dunque, i capelli rossi occorreranno dei trattamenti particolari, e che non saranno dunque sufficienti i consueti programmi per la cura dei capelli.
Per mantenere il colore rosso particolarmente lucente, dovrete impegnarvi un po’ di più. Ma come fare?
I consigli in tal proposito sono numerosi. Possiamo ad esempio ricordare la grande cautela che dovreste riporre nei periodi successivi alla tintura dei capelli di rosso. Per almeno due settimane sarebbe consigliabile evitare i bagni, e soprattutto quelli in piscina: il cloro contenuto nell’acqua potrebbe infatti nuocere al colore rosso.
Secondariamente, è bene condividere con il proprio parrucchiere di fiducia la possibilità di fare un po’ di sano shopping di prodotti adatti per i vostri capelli rossi.
Purtroppo, in questo ambito bisogna fare una piccola critica: sebbene vi siano in commercio decine di prodotti adatti ai capelli bruni e biondi, è piuttosto difficile trovare prodotti ad hoc per i capelli rossi.
Nonostante ciò, potete comunque ottenere dei risultati tendenzialmente soddisfacenti utilizzando dei prodotti per la cura della generalità dei capelli: condividete tale impressione con il vostro parrucchiere, e fatevi consigliare il prodotto che fa maggiormente per voi. L’importante è che il prodotto non sia aggressivo, ma che sia – di contro – in grado di apportare importanti quantità di agenti protettivi e nutrienti, come gli antiossidanti.
In tale ambito, un prodotto naturale particolarmente indicato per i capelli rossi è l‘hennè. Si tratta di una tinta naturale, i cui risultati sono davvero molto interessanti se state cercando di comprendere in che modo poter incrementare la brillantezza del proprio colore: provare per credere!
Veniamo infine agli ultimi consigli di stile. In primo luogo, non appena notate che il vostro colore rosso si sta sbiadendo, cercate di valutare insieme a un professionista esperto la possibilità di ravvivarlo mediante un prodotto specifico, che sia adatto alla propria gradazione. In questo modo, e con condizioni economiche molto vantaggiose rispetto al risultato finale, riuscirete a mantenere la brillantezza del colore molto più a lungo del solito.
Infine, fatevi consigliare un trattamento specifico che possa aiutarvi a mantenere attivi i pigmenti rossi e, dunque, preservare la luminosità della propria tinta. Si tratta prodotti che possono entrare più a fondo nella struttura del capello, permettendo ai già ricordati pigmenti di produrre i loro effetti più a lungo.
Capelli rossi, staranno veramente bene sul nostro viso?
Il colore rosso – in tutte le sue sfumature – rappresenta un colore di invidiabile appeal, ma difficile da portare da tutte le donne. Spesso, si scopre che la scelta di un rosso non è esattamente la migliore solamente dopo aver già applicato la tinta.
Se a margine di tale introduzione vi siete scoraggiate, niente paura: siamo qui per cercare di venire in soccorso ai principali interrogativi sul colore di capelli rosso. Spiegando, ad esempio, che non sempre i capelli rossi sono adeguati per chi ha una pelle dalla carnagione molto chiara, che invece dovrebbe allontanarsi in modo rapido dalla tentazione di adottare il rame, il mogano o le altre sfumature di rosso.
Meglio, per le pelli colore porcellana, giocare sulle sfumature per poter dare luce alla propria chioma, ed evitare un effetto spento e opaco che correrebbe il rischio di appiattire l’intera figura.
Chi invece ha una pelle ben ambrata, può optare per un caldo rosso naturale, sposando riflessi rame o bronzo (o, perchè no, ruggine). Se la vostra base è castana, andrà benissimo schiarire la chioma con una cromia caramello, che anche nel 2019 dovrebbe regalare ampie soddisfazioni a chi sceglierà il rosso.
Infine, un rapido cenno alle tante donne mediterranee che leggono il nostro sito, e che hanno una carnagione olivastra. L’incarnato olivastro spesso si abbina a capelli naturali castano scuri, e dunque sarebbe opportuno cercare di evitare tonalità rossicce, procedendo invece a adottare tonalità forti come il rosso tiziano, un altro dei must have di questa stagione.
Capelli rossi: una rara fortuna naturale che… non tradisce!
Stando a quanto sostengono alcune delle ricerche più recenti, le persone che nascono con i capelli rossi naturali sono una piccolissima parte, probabilmente inferiore al 2 per cento della popolazione mondiale, peraltro concentrata prevalentemente in alcune zone territoriali.
Ed è proprio per questo motivo che da diverso tempo sono state lanciate delle iniziative per preservare la presenza dei capelli rossi, con un gene ormai in corso di “estinzione”.
E allora come poter sfoggiare nel migliore dei modi questa invidiabile capigliatura naturale nel corso della stagione estiva?
Individuare la “giusta” tonalità
Sia che abbiate una tonalità naturale di capelli rossi, sia che dobbiate arrivare a tale colore per vie “artificiali”, sappiamo bene che individuare la nuance che possa valorizzare al meglio la vostra bellezza è una vera e propria impresa.
Considerato che il rischio di trovarvi sulla chioma un tono molto sgradito è davvero dietro l’angolo, quel che vi consigliamo di fare è certamente partire da un tono meno “rischioso”, e spostarvi poi gradualmente verso qualcosa di più “estremo”, fino a quando non troverete quel che fa per voi.
Ad esempio, potete avviare tale migrazione dal ramato e, per le castane, dal rosso mogano, un tono caldo e intenso che donerà un maggior livello di seduzione a tutte voi.
Capelli rosso scuri per la vostra lunga chioma invernale!
Vi piacciono i capelli rossi ma non volete turbare eccessivamente il vostro colore naturale “dark“? Tenetevi forte!
Per la stagione invernale e autunnale – più fredde – le tonalità di capelli rossi da scegliere è quella rosso scuro. La migliore alternativa ai capelli rosso tiziano, ai biondi rossi, al rosso ciliegia, al rosso fragola, al rosso prugna, al rosso naturale e tanto altro ancora.
Insomma, se volete saperne un po’ di più sulla possibilità di poter arricchire la vostra chioma dark con un bel rosso tipicamente invernale, continuate a leggere qua, e date poi un’occhiata alla gallery di oltre 20 scatti pronti per voi!
Un trend che non delude
Il rosso scuro è un trend che non deluderà certamente le vostre aspettative. Si tratta infatti di una tendenza che riuscirà a riscaldare la vostra chioma e a illuminarla con delicatezza, senza tuttavia generare eccessivi contrasti rispetto al vostro colore naturale.
Riuscirà a donarvi delle sensazioni forti senza uscire dai toni della sobrietà, soddisfacendo comunque la vostra personalità con sicura qualità. Già visto sulle passerelle di moda capelli più in del momento, portato con entusiasmo da attrici e cantanti, riteniamo che questo tono di rosso possa fare anche al caso vostro.
Rosso pieno e di gran moda
Tutti i principali hairstylist del mondo ricordano come il rosso sia tornato da qualche tempo prepotentemente di moda. Sono sempre di più le donne che, giorno dopo giorno, cercano e chiedono dei colori più caldi e di personalità rispetto al passato, anche se poche donne poi danno sfoggio a un rosso acceso e di grande vivacità.
Se anche voi appartenete a questa categoria di audaci, potete puntare dritte verso un rosso scuro, ben abbinabile a un bel nero o a un bruno: le sfumature saranno visibili ma non a eccessivo contrasto, donandovi un’immagine di grande impatto.
Una scelta che durerà nel tempo
Sono sempre i principali hairstylist di tutto il mondo a dire che il rosso sarà il colore che predominerà per diverso tempo ancora: le nuance che vedrete nella nostra fotogallery odierna saranno certamente in grado di rispecchiare non solamente una parte importante della vostra personalità, quanto anche quello che potrà essere considerato uno dei massimi trend del momento.
Date un’occhiata anche alle tonalità rosso-violacee che trovate tra breve: rappresentano un look che vi permetterà di ottenere il massimo dal vostro fascino!
Stili invidiabili da non perdere assolutamente!
I capelli rossi costituiscono un invidiabile valore aggiunto per tutte le donne che vogliono esprimere – anche attraverso essi – una passionalità invidiabile.
Sia che si tratti di una tonalità mogano, sia che si tratti di una bella nuance ramata, i capelli rossi possono ben evidenziare il carattere seducente della persona che li porta, divenendo un importante biglietto di presentazione, e non solamente in termini di moda capelli. Proprio per questo motivo spesso abbiamo il piacere di occuparci di capelli rossi. E proprio per tali ragioni anche oggi abbiamo il piacere di deliziarvi con una bella e nuova fotogallery.
Come risulta evidente (anche) dalla fotogallery di cui sopra, molteplici sono le tonalità di tinture selezionabili. Il “trucco” per poter arrivare a un risultato finale degno di questo nome è quello di saper abbinare la giusta colorazione dei capelli al colore naturale della propria pelle.
In questo modo riuscirete a dare opportuna sinergia e sintonia al tutto, evitando degli inutili contrasti che avrebbero – come meta finale – quella di conferire una cattiva impressione del vostro stile.
Ad esempio, se avete una bella carnagione chiara o molto chiara, potrete senza alcuna fatica procedere con l’abbinamento di una colorazione castana con sfumature rosse, un biondo ramato o altre soluzioni che possano esaltare la vostra carnagione chiara.
Potete invece optare per scuri più intensi nell’ipotesi di carnagioni tendenti all’olivastro, o più mediterranee.
Ricordate inoltre che seppur il capello rosso sia un elemento di indiscutibile fascino, lo stesso deve essere costantemente arricchito e nutrito, in maniera tale che la lucentezza e lo splendore acquisiti non vadano a perdersi in maniera graduale e rapida.
Potete pertanto procedere a trattare adeguatamente il capello rosso con appositi shampoo e balsamo, che possano permettere al colore di rimanere intenso e vivo quanto più a lungo possibile. Un bel trattamento all’hennè, o un impacco nutriente e idratante con altre sostanze naturali, potrà certamente venire in vostro soccorso.
Capelli rossi, qualche consiglio per scegliere la giusta tonalità
Spesso scegliere ex ante la migliore tintura di rosso per i vostri capelli è impresa ben ardua. Dunque, potete iniziare a sperimentare il giusto look con qualche tintura non permanente e naturale, per poi passare a una tintura più longeva una volta che avete individuato lo stile giusto.
Tra le tonalità a minore rischio di errore, vi sono comunque il ramato, e – per le castane – il rosso mogano, una tonalità calda e intensa che dona praticamente a tutte le donne.
Se desiderate disporre di maggiori fonti di ispirazione oltre agli accenni che abbiamo appena elaborato, vi consigliamo di prendere visione della gallery che trovate di seguito.
Una bella collezione di foto dalle quali poter prendere la giusta ispirazione, e che vi permetteranno di poter disporre dei migliori modelli sui quali poter personalizzare il vostro stile unico.
Cercate pertanto di comprendere se all’interno della gallery ci sia qualche look di vostro gradimento e parlatene con un buon parrucchiere: il tempo dei cambiamenti è sicuramente arrivato, e il rosso potrebbe fungere da ideale accompagnatore!