Se hai familiarità con il Botox, un trattamento in cui la tossina botulinica viene iniettata nei muscoli per rilassarli e per una pelle senza rughe, allora il nome “hair botox” potrebbe farti alzare un sopracciglio (cioè, se non lo fai attualmente hai il Botox sulla fronte che ti impedisce di farlo). Senza muscoli da rilassare o rughe da curare, perché i tuoi capelli avrebbero bisogno di Botox? Se prendi in considerazione il modo in cui gli iniettabili levigano la pelle, “hair botox” è il soprannome perfetto per un trattamento per capelli che condiziona in profondità, che è esattamente quello che è.
“Nonostante abbia” Botox “nel suo nome, in realtà non è coinvolto Botox (tossine botuliniche)”, spiega il dermatologo cosmetico Michele Green, MD. “Il botox è un trattamento di condizionamento profondo che ripara le fibre dei capelli danneggiate e rotte, che possono essere il risultato di stress e calore sui nostri capelli.” Per conoscere tutto su questo servizio capelli, e sui trattamenti di condizionamento profondo, in generale, ci siamo rivolti a Green, nonché tricologo e co-fondatore di Fourteenjay Salon, David Adams, e parrucchiere e direttore artistico di Paul Labrecque Salon e Skincare Spa, Paul Labreque. Continua a leggere per tutti i benefici del botox per capelli.
TIPO DI INGREDIENTE: Un trattamento per capelli che condiziona in profondità
PRINCIPALI BENEFICI: Ripara i capelli danneggiati, aggiunge idratazione e lucentezza, ammorbidisce e leviga.
CHI DOVREBBE USARLO: Green afferma che, in generale, il botox per capelli è considerato sicuro da usare per qualsiasi tipo di capelli.
QUANTO SPESSO PUOI USARLO: Secondo Green, un trattamento di condizionamento profondo con botox per capelli può durare dai tre ai quattro mesi.
FUNZIONA BENE CON: Trattamenti del cuoio capelluto. Adams sottolinea l’importanza di mantenere un cuoio capelluto sano attraverso trattamenti del cuoio capelluto da ogni due settimane a una volta al mese per avere capelli sani a tutto tondo. Green aggiunge: “La salute del follicolo pilifero gioca un ruolo importante nella salute della chioma, quindi quando hai un cuoio capelluto pulito e ben funzionante, a tua volta avrai capelli sani, forti e lucenti che crescono”.
NON UTILIZZARE CON: Poiché il botox è un concentrato che contiene molti ingredienti piuttosto che un singolo ingrediente, non c’è niente in particolare.
Combatte i radicali liberi: l’olio di caviale contiene vitamine, che sono importanti per combattere i danni dei radicali liberi. Come spiega Adams, i radicali liberi sono nell’ambiente e il corpo produce un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi. Ma con l’invecchiamento del corpo, il suo meccanismo di difesa diminuisce e i radicali liberi iniziano ad attaccare la chioma, causando stress ossidativo nei capelli che invecchiano (il che significa che degrada o invecchia). Il botox contiene antiossidanti, B5, vitamina E, che combattono tutti i radicali liberi.
Ripara i capelli danneggiati: il collagene, uno degli ingredienti del botox, è una proteina e Adams spiega che la proteina è fondamentale per i capelli secchi, rotti, fragili o danneggiati da processi chimici e acconciature a caldo. Mangiare una dieta ben bilanciata con proteine sarebbe più efficace, ma le proteine possono anche essere applicate alle ciocche attraverso trattamenti e shampoo.
Aggiunge idratazione: i capelli hanno bisogno di umidità e idratazione per rimanere sani e senza rotture, e i trattamenti di condizionamento profondo, come il botox, sono fondamentali per idratare le ciocche e migliorare l’elasticità.
Ripristina morbidezza e lucentezza: se sembrano opachi, ruvidi e necessitano di oli nutrienti, Green afferma che questo trattamento di condizionamento profondo può aiutare a ripristinare la morbidezza e aggiungere lucentezza.
Liscia le ciocche: Green aggiunge che il botox può trasformare anche la chioma più danneggiata in ciocche lisce e piene con generalmente meno effetto crespo, grazie agli oli che aiutano a sigillare la cuticola.
Cacao sui capelli: una colata di luce e un effetto liscio da paura