Chi ha i capelli ricci sa bene che a volte questi non collaborano: un giorno vi svegliate con una fantastica chioma leonina e il giorno dopo invece è tutto da rifare. I boccoli naturali, infatti, necessitano di alcune specifiche cure e di prodotti appositamente creati per dare alle vostre onde la giusta lucentezza ed elasticità.
Ogni riccio è differente
I capelli ricci sono stupendi, ma non facili da gestire. Spesso si crede che per ottenere una piega degna di nota, avendo i capelli boccolosi, bisogna asciugarli a testa in giù. Sbagliato! Ogni tipo di riccio è differente e quindi va trattato in maniera diversa. Se siete abbastanza pratiche e amate sperimentare, potrete acquistare un diffusore che modellerà i vostri ricci.
Mi raccomando però di fare attenzione ai modi d’uso corretti: non iniziate mai l’asciugatura con questo prodotto, procede piuttosto usando prima il classico beccuccio in dotazione con il phon e quando la vostra chioma sarà parzialmente asciutta usate il diffusore.
Gli errori che stai commettendo quando ti asciughi i capelli
[amazon box=”B06WWNDYYB”]
L’aspetto fondamentale da non trascurare è il taglio giusto; calibrando i diversi volumi infatti, metà del lavoro sarà fatto e l’asciugatura sarà semplice e veloce. Per far sì di trovare il taglio che fa per voi, a seconda del tipo di riccio che avete, è bene affidarsi a un parrucchiere esperto che saprà consigliarvi al meglio. Oltre al giusto sfoltimento, un’altra importante regola per mantenere i ricci perfetti è scegliere i prodotti giusti affinché questo accada: shampoo, balsamo, maschere e ovviamente tutto il necessario per uno styling perfetto.
Shampoo per capelli ricci
Come abbiamo detto lo shampoo deve essere necessariamente apposito per i capelli ricci. Questo permetterà alla struttura del vostro capello di non modificarsi attraverso gli agenti chimici all’interno del sapone.
[amazon box=”B07D2D125V”]
[amazon box=”B07D2D57H1″]
[amazon box=”B01B2A1R8A”]
Balsamo per capelli ricci
Stesso discorso vale per il balsamo; questo prodotto fa sì che i vostri capelli siano morbidi e lucenti. Per evitare che il balsamo da voi scelto possa allisciare i vostri boccoli naturali, abbiate cura di sceglierne uno apposito per ricci.
[amazon box=”B07D2CSD4J”]
[amazon box=”B007R69KEC”]
Maschera per capelli ricci
In alternativa al balsamo o complementare al suo uso (ma non più di una volta a settimana) potete provare le maschere per capelli ricci; queste avranno il potere di rinvigorire il vostro boccolo naturale non alternandone l’elasticità e inoltre vi garantirà un nutrimento profondo.
[amazon box=”B01E06NVEG”]
[amazon box=”B07W22KRVP”]
[amazon box=”B07D2D2Q9M”]
Prodotti per lo styling
Una volta che i vostri capelli saranno perfettamente lavati, idratati e in fase di asciugatura, il consiglio è quello di usare dei prodotti che sappiano sigillare i vostri ricci mantenendoli inalterati fino allo shampoo successivo. Delle spume ve ne avevamo già parlato. Di seguito troverete creme e spray pronti a rendere i vostri ricci ancora più belli!
[amazon box=”B018A6MYXQ”]
[amazon box=”B00NOSDYDU”]
[amazon box=”B0007506U2″]
Se invece volete affrontare un’unica spesa, di seguito il nostro consiglio d’acquisto mostra un set con all’interno tutto ciò che è necessario avere per la vostra haircare routine.
[amazon box=”B07XY5KDJW”]
Ma ricordate! Nessun prodotto è davvero buono quanto la giusta spazzola per capelli; anche i ricci vogliono la loro parte e spazzolarli con un pettine qualsiasi non gli renderebbe giustizia.
[amazon box=”B07TYVYMFN”]