È probabile che tu abbia cambiato la tua routine di cura della pelle parecchie volte nel corso degli anni per affrontare diversi problemi che incontri lungo la strada. Che tu stia affrontando acne ormonale, secchezza e rughe o macchie scure, non è insolito sostituire prodotti e procedure con altri prodotti e procedure man mano che invecchi, in modo da affrontare le tue preoccupazioni in questo momento.
Lo stesso vale per i capelli, anche se tendiamo a pensare che gli stessi shampoo e le stesse scelte di colorazione che facciamo a 30 anni possano portarci oltre i cinquant’anni. Invecchiando, i nostri capelli hanno esigenze diverse. Non è raro commettere questi tre errori sui capelli che potrebbero farti invecchiare senza che tu te ne accorga. Ecco gli errori e le loro semplici soluzioni.
Scelte di colore sbagliate
No, non devi correre al salone il giorno del cinquantesimo compleanno e diventare bionda. Ma, se il tuo obiettivo è sembrare più rinfrescato, Ben Clarkson, il co-fondatore di New Hairline, ci ricorda di evitare il colore scuro piatto all-over che può farti sembrare più vecchio di quello che sei. “Il colore dei tuoi capelli dovrebbe completare il tono della tua pelle”, ha detto Clarkson. “Se hai la pelle chiara, il nero corvino non è la scelta migliore e avere più di un colore per aggiungere profondità e dimensione è sempre una buona idea. Indipendentemente dal colore dei tuoi capelli, salire di una o due tonalità ti farà apparire più giovane, ma il posizionamento dei colpi di sole è fondamentale”.
Usare lo shampoo sbagliato
Il tuo shampoo ha un impatto sulla tua pettinatura, che tu ci creda o no, e potrebbe farti sembrare più vecchio, avverte Clarkson. “Gli shampoo per i normali tipi di capelli non sono la scelta migliore quando si invecchia”, ha detto Clarkson. “Per capelli belli, devi avere gli strumenti e i prodotti adeguati. I capelli grigi e invecchiati hanno caratteristiche distinte che richiedono una maschera settimanale, uno shampoo protettivo del colore, un protettore termico e uno sforzo maggiore nella lotta contro l’effetto crespo.
Stili che indeboliscono
Non solo le acconciature troppo giuste possono indebolire i capelli (che è una preoccupazione se i tuoi capelli si stanno assottigliando), ma i panini e le code di cavallo tirati stretti tendono a evidenziare eventuali rughe o imperfezioni, ha detto Clarkson. “È meglio lavorare con il tuo parrucchiere man mano che invecchi per trovare un taglio di capelli e uno stile che incornicia il tuo viso e metta in risalto le tue caratteristiche migliori”, ha detto Clarkson. “Sconsiglio anche stili tirati indietro che sembrano troppo giovanili, come code di cavallo o mini chignon laterali. Questi look possono essere divertenti e giocosi per una ventenne se realizzati in modo sorprendente o femminile, ma possono invecchiare una cinquantenne essendo disconnessi e non adatti all’età.
Il tuo miglior taglio, colore e stile di capelli è sempre quello che ti fa sentire più simile a te. Ma se volevi sperimentare qualcosa di nuovo, o senti che la tua attuale routine per la cura dei capelli non rende i tuoi capelli lucenti e dall’aspetto sano, prova a seguire i consigli di Clarkson per dare ai tuoi capelli una nuova prospettiva di vita.
Capelli fini: come ottenere volume istantaneo