I capelli neri sono gli unici a saper mettere le donne tra l’incudine e il martello. Bellissimi da portare sia con tagli corti, che lunghi. Incorniciano il viso in modo netto e deciso, valorizzando lo sguardo e regalando un tocco di eleganza e glamour a chiunque li indossi. Un hair-stylist tutto da scoprire e soprattutto super attraente. Il nero di per sé ha già un forte impatto visivo, per questo gli esperti suggeriscono di abbinarlo ad alcune sfumature un po’ meno intense, o a riflessi per renderlo più leggero. Tuttavia, alcuni sostengono che il nero non sia l’ideale per le donne mature, come le over 50, perché richiede una gestione un po’ più impegnativa degli altri colori, in relazione alla ricrescita tipica di quell’età sul bianco o sul grigio. Evidenziano in maniera eccessiva il distacco e per questo è più facile che si diventi “schiave” del parrucchiere per effettuare la tinta non appena sia necessario. Ma se proprio non vogliate rinunciarvi, allora giocate con meches, riflessi, statush e balayage così da rendere la chioma più lucente e donare ai vostri capelli un po’ di movimento in più! Quali sono le tonalità migliori per sfumare i capelli neri?
Le tecniche migliori per sfumare i capelli neri
Se si parte da una base scura, l’abbinamento perfetto è dato dai riflessi sulla nuance del castano, chiaro o scuro, del cioccolato o nocciola. In questo modo la chioma apparirà più leggera, grazie soprattutto all’evidenza dei contrasti delle zone di luce e ombra derivanti proprio dai riflessi.
Il Balayage
È una delle tecniche più apprezzate, quella del balayage: capace di ravvivare i capelli neri attraverso la schiaritura di uno o due toni delle ciocche salienti della chioma. Anche in questo caso, le nuance del nocciola o del rosso si abbinano perfettamente ai capelli scuri, evitando così il rischio di un effetto piatto. È uno dei rimedi anti-age più utilizzati dalle donne mature, pertanto, ha sicuramente un punto a suo favore in più!
Le Meches
Sono la soluzione perfetta per dare movimento e volume alla chioma, senza doverla sconvolgere totalmente. La schiaritura attraverso le meches deve partire necessariamente dalla radice, per questo gli esperti consigliano sempre di partire da colori non troppo distanti da quello naturale: cioccolato e castano al primo posto!
Hair Chalk
Se proprio non volete sottoporvi a trattamenti un po’ più invasivi e permanenti, almeno per un certo periodo di tempo, allora date una chance all’Hair Chalk! Una tinta temporanea da applicare sul cuoio capelluto senza l’utilizzo di ammoniaca e ossidanti, con l’obiettivo di non aggredire né capelli né cute. La sua durata è garantita al massimo per 4 lavaggi, in seguito ai quali sarà necessario riapplicarla per non perdere l’effetto. Ma se avete l’intenzione di sperimentare tonalità un po’ più fuori dal comune o se non siete proprio certe che la nuance che avete scelto vi possa star bene, allora l’hair chalk fa proprio al caso vostro! Al limite delle incertezze, la tinta temporanea dopo pochi lavaggi si sarà già esaurita. Quindi, niente paura! Anzi, è questa l’opportunità per far apparire i vostri classici capelli neri più attraenti e sconvolgenti!
Riflessi per capelli neri
Di seguito, abbiamo pensato di elencarvi alcuni dei riflessi più interessanti da applicare sui vostri capelli neri, per ottenere un look innovativo e decisamente glamour!
Cioccolato, il riflesso da sposare
Se volete riscaldare il vostro colore naturale, basteranno poche ciocche color cioccolato ad avvolgere la chioma per un effetto del tutto naturale. In questo modo addolcirete i lineamenti per rendere meno cupa la tinta nera.
Blue Denim
Per un effetto decisamente appariscente, il blue denim è il colore perfetto! Illumina la chioma per un risultato davvero glamour! Una buona dose di coraggio vi darà la giusta spinta per immergervi in una tonalità nuova e particolarissima.
Riflessi multi color
Se siete sull’orlo dell’indecisione, provate con i riflessi color pastello più soft, spaziando dal lilla alla carta di zucchero. L’effetto finale sarà completamente nuovo e avvolgente. I capelli neri si intrecceranno con i riflessi ottenuti e avrete una chioma multi-color.
Rosso fuoco
Il rosso da sempre si abbina al nero, e la nuance rosso fuoco ancora di più. Ci sono diverse tonalità tra cui scegliere, ma ricordate sempre di non distaccarvi troppo dal colore naturale dei vostri capelli. Le sfumature di rosso regaleranno alla vostra immagine un effetto più attraente e seducente. Provatelo e non ve ne pentirete!
Su quale riflesso vi orienterete? C’è l’imbarazzo della scelta!