Occorre in ogni caso che i capelli lunghi ondulati, o mossi, siano sempre a posto, in un’acconciatura di aspetto curato. Niente come i capelli lunghi ondulati teme lo sciatto ed il trascurato. Seguitemi in questa piccola guida perché vedremo insieme alcuni metodi per tenere sempre sistemati i capelli lunghi ondulati perché il vostro aspetto segua sempre i crismi dell’accuratezza e dell’eleganza.
Quando parlo di accuratezza inserisco in questo contesto anche il look scompigliato perché anch’esso è il frutto di un paziente lavoro eseguito su ogni singola ciocca per ottenere l’effetto voluto che, alla fine, è scompigliato solo di nome e non di fatto.
Acconciature per avere sempre sistemati i capelli lunghi ondulati
Innanzitutto devi sempre avere con te.
- Prodotti specificamente studiati per i capelli ondulati;
- La piastra con diffusore per il getto d’aria del phon.
Per la maggior parte i capelli lunghi ondulati sono anche crespi e quindi non facili da tener districati. Motivo per il quale la prima operazione da effettuare è un bel lavaggio dei capelli: otterremo anche lo scopo di poterli districare meglio da bagnati. Naturalmente dei capelli che tendenzialmente sono crespi saranno più “trattabili” se preventivamente lavorati con un buon balsamo. Quindi: shampoo apposito per capelli ricci e/o crespi e balsamo con le medesime caratteristiche. Esistono, poi, in commercio, delle maschere, oppure dei prodotti spray, appositi per il trattamento delle doppie punte: esse, ahimè, favoriscono l’effetto crespo dei capelli che tanto vogliamo evitare.
Fatti questi necessari preliminari, affrontiamo adesso il vero problema dei capelli lunghi ondulati: l’acconciatura. Chi possiede una chioma ribelle e desidera, comunque, averla sempre in ordine e curata, può prendere in considerazione l’idea di tenere i capelli legati, o con una bella coda di cavallo, sempreverde, oppure anche con un classico chignon. Mentre adoperate una di queste due soluzioni, ricordatevi che si prestano facilmente, ahimè, ad apparire “sciatte e disordinate”, per cui andranno effettuate con molta cura.
Provate a pettinare in maniera energica e tirata i capelli partendo dalla radice, se del caso anche con l’ausilio di una cera o di un gel, fissiamo i capelli tirati fin dalla radice con un elastico, lasciando assolutamente liberi i capelli subito dopo l’elastico. L’elastico poi va coperto con accessori che possano donare un aspetto esotico all’acconciatura, come nastrini multicolori o fascette di seta o anche di raso. Se tiriamo per bene la base, anche lo chignon può, eventualmente, restare morbido: l’effetto che si otterrà, grazie al movimento naturale del capello e quindi alla minor “rigidità”, sarà estremamente romantico.
Liberi, ma pur sempre a posto
Per coloro che non amino le “acconciature” nel senso stretto del termine, e preferiscano lasciare il più liberi possibile i loro capelli perché il look sia il più naturale possibile, occorre seguire dei consigli ad hoc che riguardano soprattutto l’asciugatura:
Affidatevi sempre e comunque alle vostre mani per dare ordine e compostezza ai vostri capelli lunghi ondulati mentre gli asciugate. Mentre i capelli sono ancora umidi, distribuitevi sopra in modo uniforme una discreta quantità di spuma per i capelli, al fine di aumentare l’intensità e la definizione dei riccioli. Poi passate all’asciugatura, avendo cura di effettuarla a bassa temperatura e con la piastra di diffusione del getto d’aria ben salda sul phon. Non toccateli troppo in questa fase. Mi raccomando, NON utilizzate assolutamente ne spazzole ne, tantomeno, piastre: è necessario che i capelli lunghi ondulati si asciughino in modo non stressante per loro ed a bassa temperatura. Solo per sistemare le ultime ciocche ribelli, è consentito l’utilizzo di una cera o di un gel per i capelli.
Ricordate: il lavaggio, ma soprattutto l’ASCIUGATURA sono quelle fasi dove preparerete una facile trattamento dei capelli lunghi ondulati.