La questione dei capelli medio/lunghi dopo una certa età già dopo i 40 anni, accende da sempre molti animi. Non si sa se per invidia, c’è chi non ha il coraggio di indossarli dopo gli “anta” o semplicemente non li crescono, o per quale altro futile motivo. La chioma lunga è di per sè stessi uno statement, chiunque sia a sfoggiarli. Ecco come portare i capelli lunghi a 60 anni.
Le caratteristiche
Come portare i capelli lunghi dopo i 60 anni? Conferiscono personalità, impediscono che una donna sparisca sotto il manto dell’invisibilità. Diventano un tratto distintivo, come altri dettagli di stile cui ci affidiamo, con l’età, per evitare, consapevolmente o meno, di scomparire o essere ignorate. Si può decidere di portarli raccolti oppure sciolti, di tingerli o di lasciarli al naturale e, sebbene richiedano una certa cura e siano una seccatura soprattutto durante la stagione calda. Rappresentano però materia prima di qualità, per creare anche acconciature perfette.
Il colore
Avere i capelli lunghi ad una certa età comporta anche scegliere la colorazione giusta. La chiave per mantenere il colore fresco mentre invecchiamo è la morbidezza. Il colore solido dalla radice alla punta è quasi sempre troppo duro da indossare, quindi opta invece per il balayage, che prevede che un colorista dipinga colori multitonali a mano libera sulla chioma.
La piega
Per far risaltare ancora di più i capelli lunghi, possiamo optare per diverse tipologie di pieghe e acconciature. Se poi abbiamo anche la chioma argentata e non vogliamo sottoporla ad ulteriore stress, è possibile: dopo aver lavato i capelli, è sufficiente creare una o più trecce, in base all’effetto che si desidera ottenere, e fare passare qualche ora. La soluzione migliore è dormirci sopra tutta la notte; una volta sciolte le trecce si avranno capelli ondulati semplicemente perfetti.
Le trecce
Anche questa volta sono state le celebrità a dettare le tendenze 2024/2025.
Andie MacDowell, Helen Mirren, Whoopi Goldberg e Dawn French hanno scelto di lasciare naturali le chiome. Se non vuoi passare inosservata durante la stagione invernale, non potrai fare a meno dei capelli lunghi.