C’è chi preferisce portarli mossi, chi invece lisci, e non sempre è una questione di genetica. C’è chi nasce con i capelli lisci e per averli mossi ricorre a metodi più o meno invasivi che, molto spesso, indeboliscono le fibre capillari. Eppure, esistono anche realtà diverse, in cui chi ha i capelli mossi vorrebbe a tutti i costi portarli lisci, e talvolta, si ritrova a spendere fior fior di quattrini per acquistare prodotti specifici con l’obiettivo di allisciarli, senza però riscuotere alcun successo. I capelli per l’uomo hanno la stessa importanza della barba, e come tale, vanno gestiti accuratamente per ottenere i risultati sperati. Allisciare i capelli non è sempre un’impresa facile e ci sono anche casi in cui è necessario intervenire con formule chimiche se il risultato dev’essere il più duraturo possibile. Diversamente, se ci si vuol togliere semplicemente uno sfizio e provare a portare i capelli lisci per un solo giorno, o al massimo due, allora saranno sufficienti spazzola, phon, shampoo e balsamo specifici per capigliature lisce, ed il gioco sarà fatto. Prima di procedere, dunque, chiedetevi quale sia la vostra necessità, e adoperatevi per poterla soddisfare. Ecco qualche consiglio per poter allisciare i capelli in semplici mosse, senza sforzi eccessivi!
Vantaggi e svantaggi di portare i capelli lisci
Pensate di voler portare i capelli lisci per avere meno grattacapi e riuscire ad acconciarli in soli 2 minuti? Niente di più sbagliato, o almeno in parte! È vero, probabilmente l’effetto crespo o l’umidità sui capelli non saranno più un vostro problema, ma c’è anche un un rovescio della medaglia: in caso di capigliature molto lisce, bisogna stare in guardia dall’effetto piatto. Anche se, ricorrendo a tagli scalati capaci di donare dinamicità, anche le chiome più lisce potranno aggirare questo piccolo inconveniente.
Come ottenere i capelli lisci
Il segreto vincente per ottenere dei capelli perfettamente lisci? Se si parte da una base leggermente ondulata, tendente al mosso, e desiderate ottenere una maggiore liscezza, potete tranquillamente scegliere di percorrere due strade, a seconda della disponibilità sia in termini economici che di tempo. La prima soluzione, quella fai-da-te, prevede l’uso della piastra, il cui calore, però, alla lunga, rischia di intaccare la naturale morbidezza della chioma. La seconda, invece, incontra la figura professionale del barbiere o parrucchiere: in questo caso, si procede con una stiratura a crema, meno invasiva della piastra e in grado di garantire un effetto di maggiore durata.
Come gestire i capelli lisci
Sebbene i capelli lisci non tendano ad incresparsi, è sempre meglio evitare lavaggi a shampoo troppo frequenti: due o tre volte a settimana sono più che sufficienti. In questo modo, consentirete alla cute di ripulirsi e rigenerarsi, permettendo ai capelli di mantenersi lisci e lucenti almeno per i successivi due giorni. Meglio optare per prodotti biologici, quale shampoo ad effetto lisciante e anti-crespo, ricordandovi anche di regolare la temperatura dell’acqua affinché sia tiepida e mai eccessivamente calda, perché si sa, il calore è sempre il nemico n.1 per qualsiasi tipologia di chioma! Proprio per lo stesso motivo, in fase di asciugatura, il phon non deve mai essere impostato al massimo della sua temperatura: il getto dell’aria calda deve essere diretto dall’alto verso il basso e accompagnato da delicati, ma decisi colpi di spazzola, preferibilmente larga e piatta. Infine, per preservare la salute dei capelli dallo shock termico cui vengono frequentemente sottoposti, sarebbe opportuno applicare un olio termo-protettivo.
I tagli migliori da portare con i capelli lisci
Sicuramente il taglio preferito da chi porta i capelli lisci include la presenza della frangia, o comunque di un ciuffo laterale. In generale, poi, tutti i tagli medio lunghi sono perfetti, ma con qualche obiezione: nel senso che, se la cute non è grassa e i capelli non sono eccessivamente sottili, allora potete anche rinunciare alle sfumature, preferendo una pettinatura regolare, con o senza riga. Diversamente, è meglio optare per un taglio irregolare, portato con la sfumatura di lato e con i capelli più lunghi dietro, dove la chioma può essere lasciata libera di esprimere la sua morbidezza, in modo tale da essere modellata a seconda delle preferenze.