Una buona dose di coraggio, uno stile alternativo e un look eccentrico fanno da sfondo all’idea di tingersi i capelli di lilla. Se l’intenzione è quella di apparire un po’ sovversive, senza rinunciare al tocco di glamour, allora è la scelta perfetta per voi! Ma se la parola osare non rientra nel vostro vocabolario di vita quotidiana, allora vi consigliamo, in tutta sincerità, di lasciar perdere. Di sfumature ce ne sono davvero tantissime, dal prugna al viola melanzana, dal lilla pastello al lavanda fumante. Basta solo selezionare quella più vicina al proprio colore di incarnato ed il gioco è fatto! Se è soltanto un esperimento, allora ben venga scegliere la nuance che più vi piace, ma se l’obiettivo è quello di farlo diventare il colore per rappresentare la vostra immagine, allora abbiate cura della vostra scelta! Non si tratta di una tonalità qualsiasi, né di nero, di biondo o di castano, si tratta del lilla! Dovrete decolorare la vostra chioma a tutti i costi, e per farlo, dovrete esserne davvero sicure. Non solo, prima di opzionare questa tonalità, chiedetevi se effettivamente vi possa star bene! Per questo abbiamo pensato di guidarvi in questa scelta per capire se il lilla è così versatile come ve lo immaginavate!
Sta bene a tutti il viola?
Generalmente, i capelli lilla, o viola, si adattano alle basi naturali bionde o more e si abbinano perfettamente a qualsiasi età, dalle teenager alle donne più mature, per la capacità di dare un tocco diverso alla propria immagine! Come accennato, le sfumature di viola sono tantissime e in particolare quella del lilla, tendente al colore della lavanda, non sempre si adatta a tutti i tipi di incarnati. Per questo nella scelta della sfumatura va rispettato il colore dell’incarnato e il sottotono della pelle.
Come scegliere la tonalità perfetta
Distinguiamo il viola in due macroaree. Da un lato, il viola caldo, identificato nel colore prugna, si abbina facilmente ad un sottotono caldo; infatti, è l’ideale sia per un tipo di pelle chiara che per una pelle un po’ più scura. Dall’altro, il viola freddo, indaco, lilla e lavanda per intenderci, sta bene se associato ad un sottotono freddo con una carnagione molto pallida. Infatti, quando le sfumature di viola si spostano sulle lunghezze, mantenendo la base più chiara, anche gli incarnati più scuri acquistano luminosità. Un’idea molto trendy anche per pelli olivastre. In entrambi i casi, il viola va benissimo per chi di base parte con i capelli scuri, neri, cioccolato e castano scuro. Pelle, capelli e occhi chiari? Le sfumature di lilla e lavanda saranno le vostre uniche alleate, perfette in particolare per valorizzare gli occhi azzurri e grigi.
Come abbinare il viola
Tuttavia, è bene specificare che questa particolare nuance non predilige le donne con capelli rossi di base e con una carnagione rosata: se proprio non vi si può rinunciare, meglio optare per leggere sfumature viola posizionando i riflessi lontani dal viso. Trattandosi di un colore molto eccentrico e particolarmente contrastante, è meglio non abbinarlo a un volto pieno di lentiggini perché rischierebbe di accentuare l’inestetismo, nel caso in cui lo fosse. Non solo, tende anche ad evidenziare occhiaie, macchie e rughe sul viso, per questo è fondamentale realizzare un make-up a regola d’arte! Ma la soluzione per queste piccole problematiche esiste, ed è più scontata di quanto immaginiate! Basta semplicemente preferire gli effetti sfumati, degradanti o solo poche meches a una tinta monocromatica, e avrete risolto!
Lilla, che passione
Il lilla è la tonalità più sofisticata del viola chiaro, ideale per regalare all’incarnato chiaro una quotidianità con un tocco di glamour in più! Per ottenere i capelli lilla con sfumature intense, bisogna partire necessariamente da una decolorazione, a meno che non abbiate già capelli bianchi o biondo platino come base. Giocando con nuances di diverse intensità sui tagli di capelli scalati come il Frame Cut o il Taglio a C, i riflessi saranno molto più evidenti e il look, nel complesso, sarà davvero super wow! Insomma, il cocktail perfetto per non passare inosservate!
La soluzione per pelli scure
Le donne con una base di capelli scura sono le più fortunate perché hanno più possibilità di scelta: possono spaziare dal viola melanzana (caldo) alla tonalità indaco (freddo). Perfette per definire look grintosi, grazie al movimento degli effetti cromatici contrapposti, abbinati a tagli rock e anticonvenzionali per donne che amano osare. Perfette per donne mature e signore che desiderano apportare un cambio netto e deciso al loro look! La tonalità indaco è fantastica se realizzata con balayage viola mantenendo la base scura.