Se hai intenzione di utilizzare integratori vitaminici per invertire i capelli grigi, prenditi un momento e leggi prima questo articolo. Se credi che le vitamine prevengano i capelli grigi da invecchiamento, ci dispiace far scoppiare la tua bolla. Gli integratori vitaminici non possono invertire l’ingrigimento. Tuttavia, possono prevenire l’ingrigimento precoce dovuto a inquinamento, abitudini alimentari, stress, ecc.
Vitamine per prevenire i capelli grigi: arricchisci la tua dieta con le seguenti vitamine e sostanze nutritive per prevenire l’ingrigimento precoce
Vitamina D
La vitamina D è essenziale non solo per la salute delle ossa ma anche per la salute dei capelli. Gli studi hanno rilevato che la carenza di vitamina D è una delle ragioni dell’ingrigimento precoce (11). La vitamina D influisce sulla produzione di melanina nei follicoli piliferi. Quindi, consuma cibi come uova, funghi, pesce grasso, carne e latticini per combattere la carenza di vitamina D. Puoi anche assumere integratori di vitamina D.
Vitamina B12
La carenza di vitamina B12 è la causa più comune di ingrigimento precoce (12). Elevati livelli di omocisteina nel corpo generano perossido di idrogeno che schiarisce i capelli, rendendoli grigi. L’assunzione di integratori di vitamina B12 riduce i livelli di omocisteina e previene l’ingrigimento precoce dei capelli. L’assunzione di cibi ricchi di vitamina B12 come carne, uova, latte e pesce può aiutare nell’inversione dei capelli grigi. Per la maggior parte degli adulti si raccomanda una dose giornaliera di 2,4 mcg (13).
Acido folico
La vitamina B9 o folato viene spesso utilizzata per aumentare la crescita dei capelli e svolge un ruolo significativo nel mantenimento della pigmentazione dei capelli. La mancanza di acido folico nella dieta provoca capelli grigi e alterazioni della pigmentazione delle unghie e della pelle. Consumare cibi ricchi di acido folico come cavoli, fagioli, piselli, verdure a foglia verde, agrumi, uova e pollame. L’assunzione dietetica giornaliera raccomandata di acido folico per gli adulti è di 400 mcg (14).
Vitamina B5
Prove aneddotiche suggeriscono che la vitamina B5 o l’acido pantotenico possono prevenire l’ingrigimento precoce dei capelli. Si dice che svolga un ruolo chiave nella produzione di melanina e possa ripristinare il colore naturale dei capelli. Puoi ottenere la vitamina B5 da fonti alimentari, come verdure a foglia verde, funghi, yogurt, cereali integrali, uova, fagioli, pesce, fegato e manzo.
Capelli spenti: i migliori prodotti per renderli luminosi effetto specchio