Non c’è certamente carenza di diversi tipi di problemi di capelli là fuori, ma trattare con ciocche fragili pone un tipo unico di stress da treccia. I capelli fragili possono effettivamente comprendere una varietà di problemi, in quanto possono anche essere secchi, ruvidi, danneggiati e opachi. Alcuni segni rivelatori che i tuoi capelli sono fragili: “grovigli indisciplinati, vedere i capelli sciolti che si staccano, soprattutto dopo la spazzolatura, una mancanza di lucentezza e un aspetto generalmente opaco e senza vita”, secondo Rick Wellman, stilista ed esperto di colore al Salon Project di New York City.
Ma cosa causa la fragilità in primo luogo? La trama dei tuoi capelli può avere un ruolo. Ad esempio, i capelli naturalmente ricci e strutturati in genere non hanno una cuticola liscia (lo strato più esterno della ciocca), che può farli sentire ruvidi e fragili, spiega Wellman. È anche più difficile per l’olio naturale del cuoio capelluto viaggiare lungo questa forma di questi fili rispetto a quelli lisci, il che significa che può essere innatamente più secco. Detto questo, la maggior parte delle cose che contribuiscono alla fragilità sono fattori esterni e cose che sono sotto il nostro controllo. Quindi ecco cosa puoi fare per evitarli e impedire che i fili si spezzino, lasciandoli invece morbidi e setosi.
1 Usa i trattamenti proteici con parsimonia
Quando si tratta di trattamenti rinforzanti ricchi di proteine, è sicuramente un caso di “less is more.” La stilista Sassy Medchill, educatrice di Covet & Mane e proprietaria del Goldie Co Salon di Dallas, afferma che esagerare con le proteine è una delle cause principali di fragilità. Le proteine (in particolare la cheratina, che si trova spesso in shampoo, balsami e styler) possono facilmente accumularsi sui capelli. Questo può sia bloccare l’assorbimento dell’umidità che finire per appesantire i capelli, entrambe cose che possono contribuire alla fragilità generale, dice. Invece di optare per formule a base di proteine, cerca quelle idratanti. A quel punto…
2 Idratare, idratare e idratare
Non è una cattiva idea provare a utilizzare prodotti idratanti su tutta la linea, ma, per lo meno, incorporare un balsamo o un trattamento idratante profondo nella tua routine una volta alla settimana, consiglia Wellman. Alcuni ingredienti chiave da cercare: burro di karitè, avocado, glicerina e aloe, tutti profondamente idratanti. “Il burro di karité è ricco di acidi grassi e vitamine, l’avocado è un’ottima fonte di biotina e contiene oli naturali, la glicerina idrata e può aiutare a prevenire la rottura, soprattutto sui capelli trattati chimicamente, e l’aloe è ricca di vitamine come A, C, E che mantengono i capelli sani e lucenti”, spiega.
3 Fai attenzione con gli strumenti caldi
Non dovrebbe sorprendere che i danni causati dal calore aggraveranno solo i capelli fragili. Dal momento che potrebbe non essere realistico abbandonare completamente i tuoi strumenti caldi, la cosa migliore che puoi fare è essere consapevole in anticipo di quali tipi di prodotti stai utilizzando. Preparare i capelli con un termoprotettore è fondamentale, ma devi anche essere consapevole di usare tutto ciò che contiene ingredienti essiccanti prima dello styling a caldo. Ad esempio, molte persone usano lo shampoo a secco e poi portano un ferro arricciacapelli o una piastra per i capelli; il calore finisce per cuocere quel prodotto (che per definizione è essiccante poiché ha lo scopo di assorbire l’olio) nei capelli e può portare a più fragilità e danni, osserva Medchill. Allo stesso modo, Wellman avverte che è importante evitare l’essiccazione, prodotti a base di alcol, come la lacca per capelli; è ancora più imperativo farlo prima di utilizzare uno strumento caldo. Altrettanto importante: abbassa le impostazioni di temperatura, in particolare se hai i capelli secchi e fragili per cominciare, aggiunge.
4 Ottieni un taglio
Questo può sembrare semplice, ma può davvero aiutare. Mentre un taglio non renderà tutti i tuoi capelli più morbidi e lisci, se sono solo le tue punte che sono fragili e dove noti la rottura, semplicemente tagliarle può fare un’enorme differenza. Per non parlare del fatto che sbarazzarsi delle doppie punte è un vantaggio per la salute generale dei capelli.
5 Considera la tua dieta
Entrambi gli stilisti con cui abbiamo parlato sottolineano il fatto che ciò che mangi può influire sull’aspetto e sulla sensazione dei tuoi capelli. “Tutto ciò che entra nel tuo corpo influisce sulla salute dei tuoi capelli”, sottolinea Medchill. Wellman osserva che seguire una dieta interamente proteica e senza carboidrati a lungo termine può anche contribuire alla fragilità dei capelli; secondo la Mayo Clinic, coloro che consumano diete povere di carboidrati o ipocaloriche possono sperimentare sia capelli fragili che diradamento dei capelli. Oltre a seguire una dieta ben bilanciata, concentrati sul caricamento di cibi che sono buone fonti di grassi sani (salmone, noci, semi di chia) che possono aiutare a mantenere i capelli elastici e idratati.
“Ma come…”. Arisa cambia ancora: addio capelli biondo platino. Il nuovo look di agosto