I capelli extra lunghi rievocano immancabilmente immagini molto romantiche, basterebbe immaginarli ondeggiare al vento sopra le spalle di una bella e dolce fanciulla nella scena finale di un bel film d’amore. Sono estremamente seducenti, attraggono lo sguardo e pongono al centro dell’attenzione. I capelli extra lunghi inoltre donano a chi li indossa un’aura di innocenza e purezza. Ma, ahimè, i capelli extra lunghi non stanno bene a tutte le ragazze e donne del mondo!
I capelli extra lunghi: belli e sensuali ma… non per tutte!
Non dipende assolutamente dall’età lo stare bene o meno con i capelli extra lunghi: qualsiasi età abbiate, purché abbiate un corpo slanciato, un viso bello ovale, non molto pieno ma neanche scavato, potrete portare con soddisfazione i vostri bei capelli extra lunghi. Ed anche se avete i capelli molto sottili, purchè li laviate spesso (così da non sottrarre leggerezza a tutto l’insieme della capigliatura), potrete portarli lunghissimi.
Sembrerà un paradosso, ma i capelli extra lunghi sono adattissimi a chi non ha mai un secondo di pausa: se in un determinato momento non li avete perfettamente a posto, potrete raccoglierli e tornare nuovamente e subitissimo in ordine!
Come vanno portati i capelli extra lunghi?
E’ bene capirci subito: evitiamo il taglio (troppo) minimalista del tipo “tutto dritto” che ricorda così tanto Maria Maddalena. Oltretutto questo taglio sta bene soltanto su un viso che abbia dei lineamenti proprio fini fini, al limite della perfezione (e, magari e soprattutto, giovani o giovanissimi!)
Volete portare i capelli extra lunghi e non siete proprio “di primo pelo” e siete belle ma non perfette? Ok, si può fare: optiamo per un bel taglio scalato, otterremo una bella incorniciatura del viso, dolce e romantica e tutto l’insieme risulterà più alleggerito.
Teniamo, poi, presente anche un’altra cosa: il liscio portato sui capelli extra lunghi è sempre molto elegante, però, se vogliamo essere un po’ più originali, un po’ più trendy, allora interpretiamo i capelli extra lunghi con delle onde, o, perché no, anche con ricci e boccoli, diamo pienezza e volume alla nostra capigliatura lunghissima: se ne avvantaggerà la “forza” del look.
Qualche consiglio sui capelli extra lunghi
“Noie” e delizie dei capelli extra lunghi: fino a qui abbiamo parlato delle delizie, ora (ahimè), affrontiamo le “Noie”. I capelli extra lunghi hanno bisogno di cure ed attenzioni molto particolari dal momento che hanno la brutta abitudine di sfibrarsi più facilmente delle altre lunghezze, e questo soprattutto nei dintorni delle punte. La parte finale, quella che si avvicina alla punta del capello è quella che riceve minor nutrimento, quindi risulta più debole e fragile del resto della lunghezza del capello. Quando li laviamo (frequentemente, ma senza esagerare…) ricordiamo di utilizzare uno shampoo (molto) delicato e, di rigore, l’applicazione del balsamo ad ogni lavaggio. Ogni otto / dieci giorni è necessario applicare una maschera nutriente e una volta a semestre non dimentichiamo di effettuare una cura rigenerante “ad urto”.
Visita la nostra fotogallery su Instagram: @capellistyle.it