Avere i capelli biondi, si sa, attira moltissime donne. Per chi parte da una base già chiara, basta tingere i capelli ed il gioco è fatto. Ma se invece la base di partenza è molto scura, o si vuole ottenere una schiaritura importante, allora si dà il caso che la decolorazione sia l’unica strada percorribile. Tuttavia, lo sappiamo tutti, questo non è il trattamento più salutare del mondo per i capelli. Eppure, come si suol dire, “dove c’è gusto, non si perde mai”. Nel senso che, per quanto i parrucchieri possano diffidare da questo metodo e invogliarvi a cambiare strada, se l’obiettivo da raggiungere è il biondo platino, o il biondo in stile Barbie, allora non c’è nulla che può fermarvi! Comunque, il nostro consiglio è sempre quello di valutare lo stato dei propri capelli prima di sottoporsi a qualsivoglia trattamento, specialmente se invasivo come in questo caso. Molte donne, infatti, lamentano di aver perso la struttura dei capelli originaria dopo aver effettuato la decolorazione, e di aver constatato una chioma meno lucente e più sfibrata. Ebbene, questi sono i rischi da correre per avere i capelli che avete sempre sognato! Sappiamo bene quanto possa essere difficile prendersene cura, per questo abbiamo pensato di fornirvi alcuni suggerimenti per migliorare lo stato della vostra chioma, aiutandovi a renderla più sana.
Consigli su come prendersi cura dei capelli decolorati
Come accennato, la decolorazione è uno dei trattamenti più dannosi per il cuoio capelluto. Di seguito, alcuni dei suggerimenti più utili per aiutarvi a preservarli!
1. Proteggere i capelli dal sole
Non tanto d’inverno, ma particolarmente durante la stagione estiva, prestate molta attenzione ai raggi solari. I primi nemici da contrastare sono proprio loro! Le radiazioni indeboliscono il fusto capillare più di quanto possiate immaginare. Pertanto, procuratevi dei prodotti solari per capelli quando uscite, o indossate un cappello come schermo protettivo, soprattutto al mare.
2. Ridurre la frequenza dello shampoo
La decolorazione, essendo molto invasiva, tende a privare il cuoio capelluto del sebo protettivo: in questo modo i capelli appariranno meno sporchi del solito rispetto ad una chioma scura e super pigmentata! Vi consigliamo, quindi, di evitare lavaggi troppo frequenti perché non ne avete alcun bisogno! Limitatevi piuttosto ad effettuarli un paio di volte alla settimana, utilizzando anche shampoo a secco se necessario.
3. Utilizzare un balsamo senza risciacquo
Anziché applicare un balsamo a risciacquo subito dopo il lavaggio, provate con un leave-conditioner: si tratta di un prodotto sotto forma di spray o mousse che non prevede risciacqui e per questo rilascia molti più nutrienti sul cuoio capelluto, con l’obiettivo di rinforzarlo.
4. Applicare olio protettivo
Per prendervi cura correttamente della vostra chioma decolorata, non dovrà mancare nella vostra hair-care l’utilizzo di un olio nutriente. Vi consigliamo di applicarlo sulle punte dopo il lavaggio oppure prima di esporvi al sole. I vostri capelli sfibrati vi ringrazieranno!
5. Evitare fonti di calore elevate come piastre e ferri surriscaldati
Il calore delle piastre, dei ferri o delle spazzole surriscaldate è estremamente dannoso per i capelli decolorati: tende ad allargare eccessivamente le squame capillari, danneggiandole pesantemente. Per questo è preferibile l’asciugatura dei capelli all’aria aperta, o l’utilizzo di un phon a bassa temperatura! In ogni caso, prima di sottoporre la chioma all’asciugatura o all’acconciatura, ricordate di applicare prodotti protettivi.
6. Utilizzare il siero per capelli
L’applicazione del siero è di fondamentale importanza soprattutto quando non potete fare a meno di sottoporre i capelli ad un surplus di calore o di raggi ultravioletti. La sua formula, infatti, garantisce un’azione protettiva comportandosi come un vero e proprio schermo. In questo modo le squame capillari si richiudono e, grazie alla presenza di silicone, agisce anche con effetto lisciante e anti-crespo.
7. Recarsi spesso dal parrucchiere
Quando vi sottoponete al trattamento di decolorazione, siate consapevoli del fatto che i vostri capelli necessiteranno di una manutenzione più approfondita. Per questo una visita dal proprio parrucchiere di fiducia, almeno una volta al mese, è d’obbligo, semplicemente perché soltanto i trattamenti ristrutturanti e rinforzanti professionali come quelli adottati dagli hair-stylist possono mantenere sana e lucente la vostra capigliatura.