I Bob hanno recentemente avuto un notevole aumento di popolarità, lasciando molte bellezze dai capelli lunghi tentate di fare il grande taglio. Se vuoi sfoggiare un taglio di capelli corto, non mancano le tendenze a cui ispirarti, dall’elegante bob italiano al più rilassato bob da testata.
Tuttavia, solo perché l’acconciatura sembra carina nella foto non significa che ti piacerà come ti starà. I capelli corti sono un impegno – i capelli impiegano molti mesi per crescere – e non vuoi tuffarti senza sapere se è una buona scelta per te. Fortunatamente, c’è una semplice regola nel mondo dell’acconciatura che rende molto chiaro se dovresti o meno avere i capelli corti. La regola dei capelli corti, a volte chiamata regola 2,25, utilizza le misurazioni del viso e della mascella per determinare quanto bene i capelli corti funzionerebbero per la forma della tua testa. Un metodo sviluppato dal famoso stilista John Frieda, la soglia chiave per avere i capelli corti è una mascella lunga meno di 2,25 pollici, e usarla per trovare il taglio migliore per te è più facile di quanto pensi.
Come usare la regola dei capelli corti
Testare il tuo viso per la regola dei capelli corti dovrebbe richiedere solo un momento. Dove diventa un po’ complicato è che devi misurare dal lobo dell’orecchio al mento in una linea verticale diritta, piuttosto che una diagonale attraverso la mascella. Per farlo, ti serviranno un righello e un altro oggetto con un bordo dritto lungo almeno quanto la larghezza del tuo viso, come una matita o il dorso di un libro.
Tieni la matita o un altro oggetto a punta dritta nella parte inferiore del mento. Posiziona la matita in modo che sia orizzontalmente parallela al pavimento. Quindi, prendi il righello e tienilo verticalmente accanto al viso, in modo che il segno di 0 pollici tocchi leggermente l’estremità del lobo dell’orecchio. Ora che hai i tuoi due dispositivi di misurazione in posizione, guardati dritto allo specchio. La matita (o un oggetto alternativo) dovrebbe incrociare il righello. Qualunque sia il segno di misurazione in quel punto di intersezione è la lunghezza della tua mascella. Ad esempio, se la tua matita si sovrappone al segno di 2 pollici, la tua mascella è lunga 2 pollici.
Una volta misurata la mascella, puoi applicare la regola dei capelli corti. Se la tua mascella è lunga meno di 2,25 pollici, i capelli corti probabilmente ti staranno benissimo. Ma se la tua misura della mascella è superiore a 2,25 pollici, potresti voler attenersi a un’acconciatura più lunga.
Unghie mirtillo: la tendenza manicure approvata dalle celebrità