Un cerotto ricoperto da minuscoli microaghi può far ricrescere i capelli nei topi, riferiscono gli scienziati. Il cerotto potrebbe portare a un trattamento per la caduta dei capelli nelle persone, affermano i suoi creatori, un team guidato da Zhen Gu dell’Università della California, Los Angeles, e Liang Zhang dell’Accademia cinese delle scienze.
Gu, Zhang e colleghi hanno creato i microaghi utilizzando un idrogel contenente cheratina, la proteina che compone i capelli. Hanno pensato che questo materiale sarebbe sia biocompatibile che biodegradabile. Hanno caricato i microaghi con UK 5099, una piccola molecola nota per promuovere la crescita dei capelli, ed esosomi di un certo tipo di cellula staminale che può attivare i follicoli piliferi. I microaghi sono quasi invisibili una volta che sono stati applicati sulla pelle e il loro supporto di acido ialuronico è stato rimosso.
Nei test con topi rasati, il sistema microneedle ha fatto ricrescere i capelli in 6 giorni con soli due trattamenti. I topi che hanno ricevuto trattamenti topici di UK 5099 e iniezioni di esosomi fanno ricrescere i capelli più lentamente. I topi non trattati non hanno fatto ricrescere i capelli. Gu pensa che il cerotto con microaghi porti il suo carico terapeutico direttamente nella nicchia delle cellule staminali del follicolo pilifero, rendendo possibile erogare costantemente basse dosi della terapia dove è più utile.
Maschere capelli fai da te: due ricette da sperimentare nel weekend