Phon, piastra e styler roventi? No, grazie. Ecco che arriva il trend 2024 dei capelli naturali. Ciò che porteremo con noi quest’anno sarà una maggiore consapevolezza del fatto che si può trarre il meglio la nosta chioma naturale senza stravolgerla, evitando trattamenti estremi che tendono a modificare la struttura del capello, come nel caso della permanente per chi è liscia e ama i ricci, o smettendo di fare la cheratina per chi li vuole lisci a tutti i costi.
Come ottenere capelli al naturale perfetti
Per avere capelli al naturale perfetti, è opportuno usare dopo lo shampoo, un latte o una maschera, essenziali per nutrire la chioma e renderla più lucida. Nella stagione calda poi, specie per chi è in vacanza al mare, sono da preferire al balsamo, perché consentono di districare meglio le ciocche. Anche gli spray districanti, che non appesantiscono e sono molto utili perché chiudono le squame e rendendo i capelli più morbidi. Lasciar asciugare senza l’utilizzo di fonti di calore, implica anche non stressarli troppo da bagnati, e usare sempre un pettine a denti larghi.
Per i capelli mossi
Per ottenere capelli al naturale mossi, una tecnica molto gettonata è quella di fare delle trecce quando la chioma è ancora umida, non completamente bagnata. Una volta asciutti, basterà scioglierle per ottenere un effetto mosso estremamente naturale. Le onde si ottengono anche con un classico chignon molto stretto, da sciogliere sempre a capelli asciutti.
Per i capelli lisci
Il metodo classico per ottenere capelli al naturale lisci, è asciugare la chioma utilizzando una spazzola tonda larga. Basta avvolgerle le ciocche di capelli umidi e, partendo dalla radice, dirigere il getto di aria calda fino alle punte per fare i capelli lisci e liscissimi in poco tempo.
Effetto anti-crespo
Per capelli al naturale ma non con effetto crespo è consigliato un finish semi wet alle radici.
Quindi è opportuno applicare un gel o una cera solo alle radici così da fissare il look, mentre le lunghezze e le punte restano libere e al naturale.