Nuova dimensione e nuova profondità: siamo di fronte al colore di capelli più romantico e avvolgente di sempre. È il candlelit brunette il protagonista del 2023, scelto dalle star più conosciute del mondo anche semplicemente per donare alla chioma sfibrata un aspetto finalmente più luminoso. Il nome stesso lo suggerisce, “a lume di candela”, ed è questo il motivo principale per cui chiunque lo abbia provato non è più tornato indietro. Per chi ha una base di partenza già castana e desidera migliorare la capigliatura aggiungendo luminosità e scintillio, in maniera decisamente naturale, è la soluzione perfetta! Ma perché abbiamo aspettato finora? Se lo chiedono tutti! Ma adesso è qui, ed è il colore nella palette dei castani più trendy che mai! Perfetto da sfoggiare non solo d’estate, ma in tutte le stagioni, con il candlelit brunette sulla chioma, sapete che figurone fareste?! Ideale per nascondere la comparsa dei primi capelli bianchi, ma anche per incorniciare il viso delle giovanissime, rendendolo più delicato che mai. E per realizzarlo basta davvero poco, ciò che conta sono i suoi riflessi e le sfumature che selezionerete per impreziosire una tonalità già meravigliosa di suo. Scopriamo insieme come realizzarla e come mantenerla nel tempo!
Perché provare il candlelit brunette?
Il candlelit brunette richiama l’intensità cromatica di una cena a lume di candela, assorbendo il bagliore dalla sua stessa fiamma. Finalmente, anche chi ama i capelli castani, può concedersi il vantaggio di realizzare un colore capace di restituire alla chioma tutto il suo calore, compresa la radiosità che valorizza sguardo e incarnato.
Come lo si ottiene?
Tecnicamente, lo si ottiene con l’aggiunta di babylights, ovvero sezioni sottilissime di mèches, capaci di donare un effetto naturale alla chioma. Questi nuovi colpi di sole, così come li definiscono, sono stati creati strategicamente in salone, per aiutare ad illuminare il colore di base ed evidenziarlo. L’ideale sarebbe schiarire le ciocche di una o al massimo due tonalità, così da evitare finish artificiali. Si tratta di una tecnica che consiste nel creare dei colpi di sole caldi a mano libera, partendo più in basso delle radici e sfumando verso le punte, in modo da creare un effetto delicato e tridimensionale. Il risultato? Una chioma completamente immersa nel bagliore della luce calda, intensa e avvolgente di una semplice candela. Questo hair-look è ideale per gli incarnati pallidi e opachi. Il colore delle piccole mèches viene calibrato tenendo in considerazione la base di partenza naturale, replicando le nuance dell’oro, del bronzo, del miele o del caramello. Un’altra buona notizia? È un colore a bassa manutenzione, quindi ciò significa che non necessita di frequenti ritocchi, proprio perché le sfumature vengono lasciate libere di esprimersi anche attraverso il tempo che scorre.
A chi sta meglio?
Le sfumature a lume di candela, applicate sui capelli castani chiari e scuri, offrono un’emozione vibrante sulle chiome mosse o tendenzialmente ricce. Il motivo? Beh, è molto semplice; il movimento oscillatorio delle ciocche che si avvolgono lungo la chioma mette in evidenza proprio le sfumature fiammanti del candlelit brunette, a cui è davvero impossibile resistere! Tuttavia, in questo caso, le sfumature devono essere moltiplicate per numero e dimensione, per essere certi che siano sempre ben visibili. Ma se le lunghezze non sono il vostro forte, e siete solite prediligere tagli corti, non demordete: il candlelit brunette saprà come sorprendervi. Il nostro suggerimento resta sempre quello di optare per tagli strutturati, non eccessivamente sbarazzini, così da consentire alle sfumature più romantiche della terra di fare bene il loro lavoro.
Idee di candlelit brunette su diversi tagli
In linea di massima, il candlelit brunette si adatta a tutti i tagli di capelli attuali, dal classico caschetto al bob un po’ più lungo, fino al pixie cut, oppure dalle lunghezze scalate alle frange. Ed è perfetto per chi vuole dare una svolta alla propria immagine senza rinunciare alla personalità e per chi vuole sentirsi sempre al passo con le ultime tendenze.
Candlelit brunette su long bob
Leggermente movimentato, appena sopra le spalle, questo bob è fantastico con le sfumature del candlelit brunette. Risaltano il viso in maniera eccezionale!
Candlelit brunette su taglio alla pari
Per chi desidera essere sempre in ordine, il taglio alla pari di media lunghezza è la combinazione perfetta per praticità e luminosità delle sfumature più belle in assoluto a lume di candela!
Siete alla ricerca di altre sfumature di brunette? Leggete qui!
Strawberry Brunette: sfumature fragola per capelli castani
Ecco perché il Glossy Brunette è la nuova tendenza dei capelli per il 2023