Tra le tendenze taglio capelli più amati della stagione primaverile 2025, non possiamo fare a meno di menzionare il buzz cut. Nasce dall’associazione con il ronzio della macchinetta. Questo taglio, caratterizzato appunto da un’estrema rasatura, dona grinta e carattere a chi decide di indossarlo. Lo spirito girl power e il desiderio di creare un’immagine fuori dagli schemi suscitano nelle donne un certo interesse per hairstyle che un tempo erano riservati agli uomini.
Le caratteristiche
Il buzz cut sono capelli cortissimi non è una moda degli ultimi tempi, al contrario, è una tendenza che affonda le sue radici nei lontani anni ’40. All’epoca erano, in particolare, i soldati americani a rasarli così anche per ragioni di comodità. Negli anni ’60 questo hairstyle audace torna alla ribalta con gli skinhead, esponenti di una sottocultura giovanile nata a Londra che si è poi diffusa nel resto del continente europeo nel corso del decennio successivo. La testa rasata, in questo caso, è espressione di ribellione e incarna il desiderio di distinguersi dalla capellona comunità hippie.
A chi sta bene
Il buzz cut dona a chi ha tratti del volto dolci e morbidi. Si crea un contrasto glamour tra la grazia del viso e lo stile da ragazzaccio dell’hairstyle. Se la forma del tuo è piuttosto squadrata o hai la mandibola pronunciata, potremmo lasciare i capelli poco più lunghi e realizzare delle sfumature ai lati e dietro. Con il viso a diamante o allungato riescono a riequilibrare i loro tratti spigolosi attraverso una rasata a zero.
Il colore
Per mettere in risalto il buzz cut è necessario: lo strawberry blonde, purché non totalmente rasato, può star bene anche con il biondo platino. Quanto alla ricrescita, sappiate che oggi è di grande personalità e non necessita di essere ritoccata. La realizzazione anche di un trucco grafico per gli occhi o uno smokey eyes abbinato al giusto rossetto ti permetterà di mettere in risalto il tuo stile.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Demi Moore, Willow Smith, Rumer Willis, Iris Law,Florence Pugh, Cara Delevingne e tante altre. Se non volete passare inosservate per la stagione primaverile, non potete fare a meno del buzz cut.