Tra le tendenze taglio capelli più amati della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare il butterfly cut. Caratterizzato da strati sovrapposti che creano un effetto voluminoso e fluido. Questi strati, tagliati in modo da incorniciare il viso, permettono di ottenere un aspetto pieno e mosso, pur mantenendo la lunghezza dei capelli. Il segreto è scalare le ciocche in modo proporzionale, accorciandole molto sulla parte anteriore e meno su quella posteriore.
Le caratteristiche
Il butterfly cut mette in risalto i capelli lisci e lunghi, in quanto attribuisce loro maggiore corposità e delinea forme sinuose che si allungano gradualmente. Il suo tratto peculiare è rappresentato proprio dall’alternanza progressiva di diverse lunghezze che disegnano un look differente a seconda della piega. Un n taglio scalato, ma ciò che lo distingue da altri tagli della stessa tipologie è il fatto che è caratterizzato dalla doppia scalatura, più pronunciata a metà viso, e più graduale sulle lunghezze. Questo permettere di avere grande volume e apertura nella parte centrale del viso.
A chi sta bene
Il butterfly cut si addice sia a chi ha i capelli fini, sia a chi li ha voluminosi. L’importante è personalizzarlo nei vari casi affinché evidenzi i punti di forza di ciascuno. Se il tuo viso è lungo, è meglio abbinarci una frangia consistente, che lo renderà più armonioso. Invece, se è squadrato o tondo, suggeriamo di scalare maggiormente le ciocche laterali per evitare di appesantire il look. Poi, potremmo optare per ciocche più lunghe sul davanti nel caso in cui volessimo nascondere un naso pronunciato. Particolarmente adatto a chi ha capelli di media lunghezza o lunghi.
Il colore
Per mettere in risalto il butterfly cut è necessario: abbinare tecniche di colorazione come il balayage, l’ombré, il degradé e le mèches, sono richieste soprattutto per la loro versatilità. Infatti, si adattano a capelli medi e lunghi, ricci, lisci e mossi. Inoltre, si contraddistinguono per le innumerevoli possibilità di personalizzazione.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Sydney Sweeney, Matilda Djerf, Ayo Edebiri, Kirsten Dunst, Kylie Jenner, Bella Hadid e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno del butterfly cut.