Tra le tendenze taglio autunno/inverno 2024-2025, non possiamo fare a meno di menzionare il butterfly cut. È caratterizzato da strati sovrapposti che creano un effetto voluminoso e fluido. Questi strati, tagliati in modo da incorniciare il viso, permettono di ottenere un aspetto pieno e mosso, pur mantenendo la lunghezza dei capelli.Termine coniato dalla hair stylist delle celebrities Sunnie Brook, è il perfetto escamotage per chi ha lunghezze importanti e vuole dare extra volume alla chioma.
Le caratteristiche
Il butterfly cut è un taglio di capelli se visto frontalmente, sembra un lob molto scalato con ciuffi centrali medi mentre, grazie a sapienti scalature che illudono con prospettive ritagliate ad arte, svelano lunghezze XXL nella parte posteriore.Ideale per chi ha capelli fini e, al contrario non adatto a chi ha una chioma folta. Le ciocche lunghe andando a sfoltire tutto sul davanti, per mettere in evidenza maggiormente il viso. Un taglio di capelli molto stratificato, crea prospettive illusorie se associato ad una frangia.
A chi sta bene
Il butterfly cut è ideale per chi ha i capelli lisci, in quanto dona loro volume, è ideale anche per i capelli mossi che possono sfruttare il taglio per alleggerire e definire le ciocche. Se hai un viso ovale, oblungo, molto magro, questo taglio non è proprio adatto perché va a sfinire troppo il viso ed allungarlo ulteriormente, mentre per tutte le altre forme si adatta alla perfezione. Inoltre, può essere diviso al centro o portato con una riga leggermente laterale, per permettere finalmente anche ai capelli fini di possedere un effetto extra volume.
Il colore e la piega
Per mettere in risalto il butterfly cut è necessario: un colore di capelli glossato sui toni del castano o sui toni del biondo miele. L’importante che siano accompagnati da numerosi punti luce. Per quanto riguarda la piega invece l a liscia è quella perfetta. Per ottenere l’effetto dinamico e voluminoso ricercato servono ciocche lunghe, costituisce l’altro elemento imprescindibile per il successo.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2024-2025.
Da Sienna Miller, Sydney Sweeney,Eva Longoria, Heidi Klum e tante altre. Per non passare inosservate, non potete fare a meno di un butterfly cut.